Progetti di collaborazione con il Comune per la cura della città
Il Comune di San Lazzaro di Savena, approvando la Carta dei principi sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la rigenerazione dei beni comuni, vuole diffondere il nuovo concetto di amministrazione condivisa tra istituzioni e cittadini, in conformità con il principio di sussidiarietà espresso all'ultimo comma dell'articolo 118 della Costituzione:
"... i Comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà".
Con l'approvazione delle Linee Guida, i cittadini di San Lazzaro e della città Metropolitana possono iscriversi all'Albo dei Cittadini Virtuosi per poter dare una mano. Tutti possono diventare cittadini virtuosi mettendo a disposizione qualche ora del proprio tempo. L'iscrizione permette di avere tutte le garanzie per lavorare in sicurezza.
I cittadini iscritti possono collaborare alla realizzazione degli interventi presentando proposte di collaborazione, in risposta a quelle pubblicate dal Comune o anche formulandole di propria iniziativa.
Per progetti di cura o di rigenerazione di lieve complessità, il Comune periodicamente pubblica in questa pagina le schede di intervento con le proposte di collaborazione formulate dagli uffici o dalle istituzioni comunali, alle quali il cittadino può aderire
- Recupero rifiuti a terra in aree verdi (Proposta n. 01)
- Preparazione alla verniciatura di arredi urbani in legno in aree verdi (Proposta n. 02)
- Verniciatura cestini porta rifiuti in aree verdi (Proposta n. 03)
- Tinteggiatura nelle scuole (Proposta n. 04)
- Svuotamento posacenere in spazi pubblici (Proposta n. 05)
- Sgombero neve in aree e percorsi pedonali e ciclabili (Proposta n. 06)
- Angoli fioriti (Proposta n. 07)
- Traduzioni in lingue straniere (Proposta n. 08)
- Piccoli lavori di sartoria... Lo so fare e te lo insegno (Proposta n. 09)
- Lavorare ai ferri ed all’uncinetto... Lo so fare e te lo insegno (Proposta n. 10)
Per informazioni e suggerimenti scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..