Home/Terzo settore

Terzo settore

terzo settoreIl Terzo settore è quel complesso di istituzioni che, all'interno del sistema economico, si collocano tra lo stato e il mercato, ma non sono riconducibili né all’uno né all’altro; sono cioè soggetti organizzativi di natura privata ma volti alla produzione di beni e servizi a destinazione pubblica o collettiva, come le Organizzazioni di Volontariato, le Associazioni di Promozione Sociale, le Cooperative sociali, le Fondazioni, i comitati ed altri soggetti aventi forma giuridica diversa (ONG, ONLUS, ecc.). 

Il Comune di San Lazzaro sta lavorando per una Comunità aperta, pronta ad accogliere contributi da parte di tutte le realtà locali, consapevoli che non esiste felicità senza condivisione e quindi nessuna istanza può essere ignorata. Sono momenti difficili e complessi: tutti noi siamo chiamati all’impegno di proporre soluzioni concrete ma siamo anche chiamati a trasformare la crisi dell’economia e delle istituzioni in slancio per il progresso e speranza per il futuro.

Pertanto si vuole dare una nuova spinta al volontariato, coinvolgendo i giovani perché diventino parte attiva anche nella co-progettazione di iniziative per la solidarietà locale e internazionale, e proponendo anche di aiutare la crescita di percorsi virtuosi, promuovendo e incentivando l’aggregazione di cittadini che vogliono rimboccarsi le maniche per rendere la propria città più pulita, più bella, più ordinata (Associazionismo e Volontariato - Programma di mandato 2014 – 2019).

Questa sezione raccoglie servizi, notizie ed eventi che coinvolgono il mondo dell'associazionismo e del volontariato del nostro territorio.

È disponibile, inoltre, una banca dati che comprende tutte le associazioni del territorio iscritte ai Registri Comunale o Regionale e tutte quelle che, non iscritte ai registri, hanno presentato il consenso alla pubblicazione (scarica il modulo rtf).

Notizie dal terzo settore

Il volontariato in festa nei Comuni della Città metropolitana!
Adeguamento possibile anche dopo il 2 agosto
La riforma. Istruzioni per l'uso
Un questionario a cura di Ricerca CSVnet-Centro studi Medì
Contributi per attività di sostegno della fragilità della popolazione anziana
Statuti da adeguare entro il 2 agosto
Ospiterà gratuitamente famiglie di piccoli pazienti, un day hospital, servizi aperti alla cittadinanza
Mettiti a disposizione della comunità
Lo so fare e te lo insegno...

Appuntamenti del terzo settore

Certosa di Bologna, Via della Certosa, Bologna
30
Lug
Aula magna dell'Ospedale Maggiore, Bologna
21
Set