Home/Servizi/Trasporto personalizzato per studenti disabili

Servizi

Trasporto personalizzato per studenti disabili

Descrizione del servizio

Il Comune ha istituito un servizio di trasporto personalizzato per studenti disabili, attraverso l'uso di mezzi adeguati e con l'ausilio di personale specializzato all'accompagnamento a scuola o presso il proprio domicilio.

Il servizio di trasporto può essere richiesto, in orario scolastico e sulla base del P.E.I. (Piano Educativo Individualizzato), anche per raggiungere strutture educative/riabilitative.

Dove e a chi rivolgersi

Presentazione della domanda

Requisiti del richiedente

  • Essere in possesso del certificato attestante la disabilità così come previsto dalla Legge 104/92.
  • Essere residente nel Comune di San Lazzaro di Savena.

Documenti da presentare

  • Richiesta su apposito modulo, firmata dal genitore o da chi esercita la tutela.
  • Copia di documento di riconoscimento in corso di validità, nel caso la richiesta sia spedita per posta o via fax.

Modalità di presentazione

I genitori di studenti disabili possono fare richiesta del trasporto personalizzato utilizzando l'apposito modulo allegato alla presente scheda e disponibile anche presso:

La richiesta può essere presentata con una delle seguenti modalità:

  • consegna diretta agli sportelli dell'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) negli orari di apertura
  • invio per posta con raccomandata A/R indirizzata al Comune di San Lazzaro di Savena, Settore Integrazione Sociale Minori, Piazza Bracci 1, 40068 – San Lazzaro di Savena (BO)
  • via fax al numero 051 6228 283
  • via pec all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In caso di invio per posta o tramite altra persona è necessario allegare la fotocopia del documento di identità del sottoscrittore. Se la richiesta viene presentata direttamente allo sportello, va firmata dal dichiarante al momento della presentazione, con esibizione di un documento di riconoscimento in corso di validità; per ridurre l'attesa presso lo sportello, si consiglia di presentare la richiesta già firmata con allegata copia del documento di identità.

Lo Sportello Sociale fornisce assistenza alla compilazione della domanda e verifica la completezza della documentazione da allegare.

In caso di assistenza alla compilazione del modulo, la domanda comprensiva della documentazione può essere consegnata direttamente allo Sportello Sociale.

Scadenza per la presentazione

Le richieste possono essere presentate in qualunque momento nel corso dell'anno scolastico.

Risposta

Tempi

Il Settore Integrazione Sociale Minori, entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta, comunica al genitore l'eventuale accoglimento o rigetto della richiesta.

Modalità

In base alla richiesta e alle esigenze personali, viene organizzato il trasporto su mezzi adeguati e con personale specializzato all'accompagnamento a scuola o presso il proprio domicilio.

Responsabile del procedimento

Funzionario sostituto ai sensi della L. 241/90