Home/Servizi/Habilandia/Le attività di Habilandia/Laboratorio di Aiuto-Compiti

Le attività di Habilandia

Laboratorio di Aiuto-Compiti

Descrizione del servizio

È un servizio gratuito organizzato dal Comune di San Lazzaro di Savena destinato agli/alle studenti/esse delle scuole secondarie di 1° grado. Obiettivo del laboratorio è il sostegno allo studio.

Gli/Le studenti/esse accedono al laboratorio solo ed esclusivamente su invio dei professori della scuola di appartenenza. Il laboratorio è tenuto da educatori professionali extrascolastici e volontari che affiancano i/le ragazzi/e nello svolgimento dei compiti.

Il Laboratorio di Aiuto-Compiti si svolge presso il Centro Comunale Habilandia, in Via Kennedy 32.

Ogni ragazzo/a può frequentare al massimo due volte alla settimana.

In ciascun turno, ogni educatore ha in carico tre ragazzi.

I/Le ragazzi/e che vengono inviati/e presso Habilandia al Laboratorio di Aiuto-Compiti hanno alcune difficoltà a scuola: insicurezze, insufficienze, scarsa motivazione allo studio, un metodo di studio fallimentare, ecc.

Gli educatori lavorano a fianco degli/le studenti/esse prima di tutto per renderli/e sicuri/e di loro stessi/e. Presso il laboratorio si trova aiuto, ascolto, sostegno nelle materie in cui si hanno maggiori difficoltà.

Abitualmente si svolgono i compiti dati a casa dagli insegnanti e, esauriti questi, si possono colmare lacune oppure esercitarsi su vecchi o nuovi argomenti di studio, avvalendosi dei numerosi testi scolastici messi a disposizione dei/le ragazzi/e.

Con l'ausilio dei computer si possono completare ricerche scolastiche ed approfondire le materie di studio.

Nel corso dell'anno, a seconda delle specifiche necessità di ogni ragazzo/a, lo scambio di informazioni tra insegnanti ed operatori del Centro è continuo.

Dove e a chi rivolgersi

Centro Polivalente Habilandia
Via Kennedy 32
40068 San Lazzaro di Savena (BO)

Tel.: 051 627 2275
Fax: 051 627 6490
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio referente: Settore Integrazione Sociale Minori