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Bando per la formazione della graduatoria per l'assegnazione di alloggi ERP

Con determinazione n. 546 del 27/06/2018 è stato approvato il nuovo avviso pubblico per la formazione della graduatoria per l’assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica.

Le domande possono essere presentate dal 2 luglio al 13 dicembre 2018.

Descrizione del servizio

I cittadini interessati all'assegnazione in locazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica possono presentare domanda nei termini previsti dall'avviso che viene pubblicato annualmente.

Le domande presentate entro la scadenza prevista verranno istruite e andranno a formare la nuova graduatoria che sostituisce quella precedente e resta in vigore fino all'approvazione della graduatoria successiva.

Dove e a chi rivolgersi

Presentazione della domanda

Requisiti del richiedente

I cittadini interessati devono possedere i seguenti requisiti.

a) Cittadinanza italiana o altra condizione ad essa equiparata, prevista dalla legislazione vigente.

Può chiedere l'assegnazione il richiedente che sia:

a.1) cittadino italiano;
a.2) cittadino di Stato aderente all'Unione Europea;
a.3) familiare, di un cittadino dell'Unione Europea, non avente la cittadinanza di uno Stato membro regolarmente soggiornante, di cui all'art. 19 del D.lgs. 6 febbraio 2007, n. 30;
a.4) titolare di protezione internazionale, di cui all'art. 2 del D.lgs. 19 novembre del 2007, n. 251 e successive modifiche (status di rifugiato e status di protezione sussidiaria);
a.5) cittadino straniero titolare di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
a.6) cittadino straniero regolarmente soggiornante in possesso di permesso di soggiorno almeno biennale e che eserciti una regolare attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo.

b) Residenza o sede dell'attività lavorativa

Può chiedere l'assegnazione il richiedente che:

b.1) abbia residenza anagrafica o attività lavorativa stabile ed esclusiva o principale nell'ambito territoriale regionale da almeno 3 anni;
b.2) abbia la residenza anagrafica o svolga attività lavorativa esclusiva o principale nel Comune di San Lazzaro di Savena.

Il soggetto che ha la residenza e la sede dell'attività lavorativa in due comuni diversi può presentare due domande di assegnazione di alloggio ERP, una nel Comune in cui risiede e l'altra nel Comune in cui svolge l'attività lavorativa.

Il soggetto iscritto all'AIRE può fare domanda presso il Comune in cui è iscritto, purché possa dimostrare la residenza anagrafica nell'ambito territoriale regionale per almeno 3 anni, anche non continuativi.

Il richiedente iscritto all'AIRE, entro il termine stabilito dal regolamento comunale e comunque non oltre 6 mesi dal provvedimento di assegnazione dell'alloggio, è tenuto ad occupare l'alloggio, pena la decadenza dall'assegnazione prevista all'art. 25, comma 7, L.R. n. 24 del 2001.

c) Limiti alla titolarità di diritti reali su beni immobili

c.1) I componenti il nucleo avente diritto non devono essere titolari, complessivamente, di una quota superiore al 50% di diritto di proprietà, usufrutto o abitazione sul medesimo alloggio ovunque ubicato e adeguato alle esigenze del nucleo familiare ai sensi del D.M. 5 luglio 1975.

Per tutti i richiedenti la titolarità dei diritti sopra indicati è rilevabile dalla documentazione fiscale e dalla dichiarazione ISEE presentata, restando nella facoltà dei Comuni disporre eventuali altre forme di controllo; l'omessa dichiarazione di tali diritti è sanzionabile ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. n. 445/2000.

Non preclude l'assegnazione dell'alloggio di ERP:
- la nuda proprietà di un alloggio, anche al 100%;
- il diritto di proprietà su un alloggio oggetto di procedura di pignoramento, a decorrere dalla data di notifica del provvedimento di rilascio dell'alloggio emesso dal Giudice dell'Esecuzione ai sensi dell'art. 560, comma 3, c.p.c.;
- il diritto di proprietà sull'alloggio assegnato al coniuge per effetto di sentenza di separazione giudiziale o di accordo omologato in caso di separazione consensuale o in base ad altro accordo ai sensi della normativa vigente in materia. In caso di cessazione della convivenza more uxorio il diritto di proprietà su un alloggio non preclude l'accesso nell'alloggio ERP qualora l'alloggio di proprietà rimanga nella disponibilità dell'ex convivente e ciò risulti almeno da scrittura privata autenticata intercorsa tra le parti.

d) Assenza di precedenti assegnazioni o contributi

d.1) I componenti il nucleo avente diritto non devono aver avuto precedenti assegnazioni di alloggi di ERP cui è seguito il riscatto o l'acquisto ai sensi della legge n. 513/1977 o della Legge n. 560/1993 o di altre disposizioni in materia di cessione a prezzo agevolato, sempreché l'alloggio non sia perito senza dar luogo a risarcimento del danno.
d.2) I componenti il nucleo avente diritto non devono aver avuto precedenti finanziamenti agevolati in qualunque forma concessi dallo Stato o da altri enti pubblici al fine di realizzare o acquistare un alloggio, sempreché l'alloggio non sia perito senza dar luogo a risarcimento del danno.

e) Reddito per l'accesso

La situazione economica del nucleo familiare richiedente, attestata da valida Attestazione ISE/ISEE rilasciata ai sensi del DPCM n. 159/2013, deve presentare le seguenti caratteristiche:

a) il valore ISEE per l'accesso non deve essere superiore a 17.154,00 euro
b) il valore del patrimonio mobiliare per l'accesso non deve essere superiore a 35.000,00 euro.

Per verificare il rispetto di tali valori si deve applicare al patrimonio mobiliare riportato nell'ISEE, al lordo delle franchigie di cui al DPCM n. 159/2013, la scala di equivalenza prevista dalla medesima normativa.

I soggetti iscritti all'AIRE che non possono presentare l'ISEE (in quanto non ricadono nell'ambito di applicazione dell'art. 3, comma 2, del D.P.C.M. n. 159/2013) sono tenuti in fase di presentazione della domanda ed in fase di assegnazione dell'alloggio a presentare l'ISEE simulato mediante il portale INPS; tale ISEE simulato ha il valore di un'autodichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000, con le relative responsabilità penali ai sensi dell'art. 76 del medesimo decreto per falsità in atti e dichiarazioni mendaci. Il Comune valuterà la sussistenza del requisito del reddito e l'attribuzione di relativi punteggi in base all'ISEE simulato.

Documenti da presentare

Per essere inseriti nella graduatoria occorre utilizzare il modulo allegato alla presente scheda e disponibile anche presso:

Alla domanda occorre allegare la seguente documentazione:

per coloro che si trovano in situazione di sistemazione precaria da non più di quattro anni (punto A-1.4 della domanda):

  • copia del provvedimento esecutivo di sfratto/sgombero e copia del contratto relativo alla sistemazione precaria o della denuncia di ospitalità presentata alla Questura;

per i titolari di un contratto di locazione regolarmente registrato (punto A-2 della domanda):

  • copia del contratto di locazione, regolarmente registrato, e della ricevuta di pagamento rilasciata dalla proprietà dell'alloggio occupato indicante il corrispettivo del canone di locazione (al netto degli oneri accessori) relativo al mese precedente a quello di presentazione della domanda;

per coloro che si trovano nelle situazioni di disabilità di cui ai punti B-8.1 e B-8.2 della domanda:

  • certificazioni mediche e sanitarie comprovanti il grado di disabilità.

Non occorre, invece, allegare l'attestazione ISEE ma è necessario possederne una in corso di validità e portarla allo Sportello sociale per l'assistenza alla compilazione della domanda.

Modalità di presentazione

Il modulo, debitamente compilato e firmato, ed i relativi allegati si possono presentare in una delle seguenti modalità:

  • consegna agli sportelli dell'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) negli orari di apertura al pubblico
  • per posta con raccomandata A/R indirizzata a Comune di San Lazzaro di Savena, Servizio politiche abitative, p.zza Bracci 1, 40068, San Lazzaro di Savena (BO)
  • via fax al numero 051 622 8283
  • via pec all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In caso di invio per posta o tramite altra persona è necessario allegare la fotocopia del documento di identità del sottoscrittore. Se la richiesta viene presentata direttamente allo sportello, va firmata dal dichiarante al momento della presentazione, con esibizione di un documento di riconoscimento in corso di validità; per ridurre l'attesa presso lo sportello, si consiglia di presentare la richiesta già firmata con allegata copia del documento di identità.

Lo Sportello sociale fornisce assistenza alla compilazione della domanda e verifica la completezza della documentazione da allegare.

In caso di assistenza alla compilazione del modulo, la domanda comprensiva della documentazione può essere consegnata direttamente allo Sportello sociale.

Scadenza per la presentazione

La domanda può essere presentata dal 2 luglio 2018 al 13 dicembre 2018.

Le domande inviate per posta saranno inserite nella graduatoria solo se la data di spedizione, indicata dal timbro postale non sarà successiva al termine per la presentazione e se perverranno al Comune di San Lazzaro di Savena entro 10 giorni dalla scadenza di tale termine. In caso contrario, verranno escluse.

Risposta

Tempi

Entro il 31 gennaio 2019 le domande saranno istruite e formeranno la graduatoria provvisoria.

Sarà possibile presentare ricorso contro la formazione della graduatoria provvisoria (riesame alla graduatoria provvisoria) entro 15 giorni dalla pubblicazione. Nei successivi 15 giorni la Commissione tecnica Intercomunale esaminerà i ricorsi e formerà la graduatoria definitiva, che sarà quindi approvata con atto dirigenziale.

Il termine per l'approvazione della graduatoria definitiva è il 4/03/2019.

Modalità

La graduatoria generale, le graduatorie speciali, l'elenco delle domande escluse saranno pubblicate sul sito internet del Comune www.comune.sanlazzaro.bo.it, sul sito dello Sportello sociale www.sanlazzarosociale.it ed all'albo pretorio on-line.

La pubblicazione assolve l'obbligo della comunicazione dell'esito del procedimento di formazione della graduatoria.

Graduatoria definitiva vigente

Con determinazione n. 24 del 15/01/2018 è stato approvata la graduatoria definitiva per l'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (alloggi ERP), contenente le domande presentate dall'8 giugno al 7 dicembre 2017.

Di seguito gli elenchi approvati:

La presente graduatoria sostituisce a tutti gli effetti la graduatoria precedente approvata con determinazione n. 354 del 15 maggio 2017.

Validità della graduatoria

La graduatoria definitiva chiusa sarà utilizzata per assegnare gli alloggi che si renderanno disponibili fino all'approvazione della successiva graduatoria definitiva.

Con cadenza di norma annuale si pubblicherà un avviso e si riapriranno i termini per la presentazione delle nuove domande.

Responsabile del procedimento

Funzionario sostituto ai sensi della L. 241/90