Home/Servizi/Anziani/Sportello Sovraindebitamento

Servizi per Anziani

Sportello Sovraindebitamento

Descrizione del servizio

Si tratta di uno sportello pubblico a supporto di cittadini che si trovano in situazioni di sovraindebitamento, che ha l'obiettivo di non lasciare solo il cittadino economicamente debole, offrendogli un percorso di ripresa.

L’istituto del sovraindebitamento è stato introdotto dalla Legge n. 3 del 27/01/2012. Si tratta di una procedura che consente di risolvere lo stato di crisi del debitore, cercando di tutelare, al tempo stesso, anche gli interessi del creditore. In concreto è la situazione di chi non riesce a pagare i propri debiti perchè non ha disponibilità economiche sufficienti.

I presupposti richiesti per l’ammissione alla procedura di sovraindebitamento sono:

  • Presupposto oggettivo: il debitore deve trovarsi in una condizione di perdurante squilibrio tra debiti e patrimonio liquidabile. Deve cioè essere in una situazione di difficoltà o di impossibilità di pagare i propri debiti.
  • Presupposto soggettivo: il debitore deve essere consumatore, cioè persona fisica che ha assunto obbligazioni esclusivamente per scopi estranei all’attività imprenditoriale professionale eventualmente svolta.

La legge elenca poi, oltre al consumatore, anche altri soggetti che possono essere ammessi al procedimento. Fra questi, ad esempio, gli imprenditori commerciali non fallibili, gli imprenditori individuali che si sono cancellati dal registro delle imprese da oltre un anno, gli imprenditori agricoli, i professionisti.

Attraverso lo Sportello Sovraindebitamento la Città Metropolitana e il Comune di Bologna intendono promuovere l'accesso alla procedura ai cittadini in situazione di difficoltà, che possono potenzialmente trovare una soluzione.

Lo sportello, inoltre, supporta i cittadini con ulteriori indicazioni sull'esistenza di strumenti alternativi, qualora non ci siano le condizioni per accedere alla procedura.

Chi può accedere alla procedura di composizione della crisi?

Il debitore che si rivolge allo Sportello della Città Metropolitana deve avere la residenza (persona fisica) o la sede principale della propria attività nell'area metropolitana di Bologna.

Dove e a chi rivolgersi

Lo sportello riceve solo previo appuntamento il martedì dalle 10:30 alle 12:30.

Per prendere appuntamento:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure compilando l'apposito form.

Sede Sportello Città Metropolitana di Bologna
Via Benedetto XIV, 3 - 4° piano 40125 Bologna (BO)