Home/Servizi/Anziani/Accesso all'Emporio Solidale "Amalio"

Servizi per Anziani

Accesso all'Emporio Solidale "Amalio"

Descrizione del servizio

Il Progetto Emporio Solidale si propone di sostenere singole persone e nuclei familiari che si trovano in una condizione di difficoltà economica, prevalentemente legata allo stato di disoccupazione o alla perdita del lavoro.

L'Emporio Solidale Amalio è un luogo nel quale si fa la spesa, ma non è un supermercato: non circola denaro e neppure carte di credito o bancomat. Si fa la spesa con punti caricati mensilmente sulla propria tessera familiare assegnata su indicazione dei Servizi Sociali del Comune.

Oltre alla possibilità di fare la spesa gratuitamente, si propone di fornire consulenza, indirizzo e sostegno rispetto alle contingenti situazioni di bisogno, incoraggiando la diffusione di una cultura del consumo consapevole, la riduzione dello spreco ed evitando l’instaurarsi di meccanismi di dipendenza dai Servizi.  All’interno dell’Emporio, infatti, le persone hanno la possibilità di ritirare generi di prima necessità, ma anche di svolgere attività di orientamento, formazione, socializzazione, con l’opportunità di partecipare a laboratori, incontri tematici e ricevere consulenze specifiche. Non solo spesa, dunque, ma anche punto di incontro, confronto, apprendimento e aggregazione.

Le famiglie che frequentano Amalio possono inoltre mettere a disposizione degli altri tempo, conoscenze e competenze. Potranno ricambiare quanto ricevuto dall’Emporio con attività di cittadinanza attiva e solidale, da svolgere sul territorio.

Dove e a chi rivolgersi

Presentazione della domanda

Chi può presentarla

All’Emporio possono accedere famiglie con minori, adulti ed anziani in condizione di temporanea fragilità economica, lavorativa e sociale, residenti sul territorio comunale.

Requisiti del richiedente

L’accesso all’Emporio è indirizzato a cittadini:

  • residenti da almeno un anno nel Comune di San Lazzaro di Savena;
  • con cittadinanza italiana o di uno Stato dell'UE;
  • con cittadinanza extra UE in possesso di regolare permesso di soggiorno o carta di soggiorno (o che abbiano presentato domanda di rinnovo-emersione; nel caso occorre presentare la ricevuta comprovante l’avvio del procedimento).

Di norma l’accesso ai servizi offerti dall'Emporio è subordinato al possesso dei seguenti requisiti in capo al beneficiario:

  • essere titolare di contratto di locazione - intestato a se stesso o ad altro familiare convivente - dell’alloggio adibito ad abitazione del nucleo familiare; in alternativa essere proprietario unicamente dell’alloggio in cui vive il nucleo familiare; ciascun componente del nucleo ai fini ISEE non deve essere titolare di una quota di proprietà superiore al 50% per più di 1 immobile ubicato nel territorio regionale;
  • attestazione ISEE, in corso di validità con valore economico, di norma, compreso tra € 6.500 e € 12.000 (documentabile anche con ISEE corrente); tali soglie devono tuttavia intendersi non rigidamente preclusive rispetto all’accesso, in quanto la Commissione Tecnica Emporio, assumendo, in caso di dubbio, il principio dell’assunzione della decisione di maggior favore nei confronti dell’utente, potrà valutare altri fattori problematici documentati, incidenti sul reddito disponibile, non ricompresi nell’ambito dei dati reddituali e patrimoniali inclusi nella Dichiarazione sostitutiva unica (DSU), nonché valutare eventuali particolari elementi di complessità e fragilità sociale e fattori di protezione e di resilienza in capo al nucleo familiare richiedente;
  • possesso di una situazione soggettiva che abbia determinato una significativa riduzione del reddito disponibile, come: licenziamento per chiusura azienda o riduzione del personale; cassa integrazione o contratto di solidarietà; mancato rinnovo contratto a termine; cessazione attività libero-professionali per causa di forza maggiore; malattia di un componente il nucleo o decesso di un componente il nucleo; altra condizione che abbia determinato un significativo incremento delle spese o decremento delle entrate del nucleo (a titolo esemplificativo e non esaustivo: situazioni debitorie documentate e di morosità incolpevole, situazioni documentate di separazione, anche causate da violenze intrafamiliari, maltrattamento, ecc.);
  • nei casi in cui la diminuzione della capacità reddituale del nucleo sia determinata da disoccupazione, deve essere verificata l’iscrizione al Centro per l’Impiego o acquisito formale impegno a effettuare l’iscrizione.

Documenti da presentare

Per accedere all'Emporio solidale occorre presentare domanda, su apposito modulo di domanda d’accesso, disponibile nei seguenti uffici:

Alla domanda dovrà essere allegata la documentazione comprovante la situazione del nucleo familiare non acquisibile d’ufficio da parte del Settore Welfare.

Modalità di presentazione

Il modulo compilato dovrà essere presentato in uno dei seguenti modi:

  • consegna allo Sportello sociale o allo Sportello per il cittadino del Comune, negli orari di apertura al pubblico
  • invio per posta all'indirizzo: Comune di San Lazzaro di Savena – Settore Welfare - Piazza Bracci, 1 - 40068 - San Lazzaro di Savena (BO)
  • via fax al numero 051 6228 283
  • via pec all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nel caso i potenziali beneficiari siano già in carico al Servizio USSI Minori dell’AUSL o ad altri Servizi sanitari (CSM – SERT), saranno i rispettivi servizi a supportare il nucleo, se del caso, nella presentazione della domanda.

I possibili beneficiari potranno altresì essere supportati nella presentazione della domanda anche dai diversi soggetti costituenti i “nodi” della rete cittadina: Centri d’ascolto Caritas, Parrocchie, Centri sociali; Associazioni o organizzazioni di volontariato o altri Enti del Terzo settore. In questo caso tali soggetti potranno indicare una persona di riferimento che si ponga quale tutor della/e persona/e segnalata/e, in grado di accompagnare i beneficiari nel percorso di sostegno supportato dalle opportunità offerte dall’Emporio Solidale "Amalio".

Scadenza per la presentazione

Il termine per la presentazione delle domande di accesso all’Emporio è sempre aperto.

La validità della domanda presentata coincide con il termine di validità dell’ISEE a cui è correlata e, pertanto, dovrà essere ripresentata a scadenza di validità della stessa.

Risposta

Modalità

Per la valutazione dell’accesso dei richiedenti, sulla base delle domande pervenute é istituita un’apposita Commissione Tecnica Emporio nella quale si affiancheranno rappresentanti del Settore Welfare del Comune e rappresentanti locali dell'associazionismo e del terzo settore.

L’accesso all’Emporio è preceduto da un incontro e dalla condivisione di un programma personalizzato tra il nucleo beneficiario e l'equipe dell'Emporio. Il progetto personalizzato è sempre formalizzato, sottoscritto congiuntamente dal beneficiario e deve riportare le verifiche inerenti l’adesione al progetto e il conseguimento degli obiettivi. Ciascun programma personalizzato di sostegno dovrà avere una durata massima pari a 6 mesi, fruibile anche in maniera frazionata e con interruzione della continuità.

In caso di variazione delle condizioni economiche-reddituali del nucleo familiare nel corso della fruizione dei servizi dell’Emporio (es. assunzione di uno dei componenti il nucleo) deve esserne data tempestiva comunicazione al/i referente/i del Progetto.

Il Progetto Emporio, a regime, è orientato a sostenere, a rotazione, un bacino d’utenza nell’ordine di 30 nuclei familiari, pari a una soglia massima di 100 persone. Qualora il numero delle persone richiedenti sia maggiore rispetto a quello previsto, la Commissione Tecnica Emporio predisporrà una graduatoria. In caso di valutazione di carenza rispetto ai requisiti d’accesso, la Commissione esprimerà la proposta motivata di esclusione della domanda, che sarà formalizzata agli interessati dal Settore Welfare del Comune.

Rilascio della tessera nominale (Carta)

I nuclei familiari fruitori dell’Emporio riceveranno una tessera nominale (“Carta”), contenente un determinato credito di spesa, il cui valore è indicato in punti, rapportato al numero di componenti il nucleo familiare.

La Carta potrà essere utilizzata da tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare. Non è possibile cedere la propria Carta a persone esterne al nucleo. Non è possibile in nessun caso acquistare a credito né spendere tutti i punti disponibili in una sola spesa. I punti non utilizzati nel mese di riferimento non potranno essere utilizzati nei mesi successivi.

Revoca o sospensione della Carta

L’accesso all’Emporio potrà essere interrotto o sospeso, a decisione della Commissione Tecnica Emporio, su segnalazione del/i referente/i del Progetto Emporio, qualora si verifichino le seguenti situazioni:

  • indebita appropriazione di prodotti nell’Emporio;
  • adozione di comportamenti irrispettosi nei confronti dei collaboratori volontari e di altre persone a qualunque titolo presenti nell’Emporio;
  • utilizzo improprio della Carta;
  • ingiustificato inutilizzo della Carta.

Laboratori e Attività

Alle persone che fruiscono dell’Emporio sarà offerta la possibilità di svolgere attività di volontariato, di fruire di servizi di orientamento, di frequentare attività laboratoriali, corsi, conferenze, incontri rivolti alla cittadinanza e ai fruitori dell’Emporio stesso. Tali attività potranno far parte del programma personalizzato, secondo le contingenti situazioni di bisogno espresse e condivise e, pertanto, essere oggetto delle verifiche.

Responsabile del procedimento

Giovanni Agrestini - Settore Welfare

Funzionario sostituto ai sensi della L. 241/90

Andrea Raffini - Dirigente Area Servizi alla persona e collettività