Home/Servizi/Agevolazione per la navigazione in Internet

Servizi

Agevolazione per la navigazione in Internet

Descrizione del servizio

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha stabilito che gli operatori telefonici debbano proporre condizioni economiche agevolate per rendere accessibili i servizi telefonici anche ai consumatori a basso reddito o in situazioni di disagio economico-sociale. Sono previste diversi tipi di agevolazioni.

Sono previste agevolazioni sul canone Telecom e agevolazioni per la navigazione in Internet.

L'agevolazione navigazione Internet gratuita è rivolta i tutti i clienti ciechi totali, ai sensi delle delibere AGCom 514/07/CONS e 202/08/CONS.

  • Riduzione del 50% del canone mensile ADSL per chi ha o richiede un collegamento ADSL flat (in cui il costo è rappresentato da un importo fisso mensile ed è quindi indipendente da quanto il cliente naviga nel corso del mese, ad esempio l'offerta tipo Alice 7 Mega, o per chi ha un offerta di tipo "TUTTO INCLUSO" ovvero offerte che riuniscono ed includono tutti i servizi in un unico abbonamento mensile, ad esempio ISL, TIM SMART, ecc.); la riduzione del 50% è applicata sul valore della componente ADSL che varia da offerta ad offerta.
  • Riduzione del 50% del canone mensile ADSL per chi ha o richiede un collegamento ADSL semiflat (in cui vi è un canone che copre le prime X ore di navigazione, ad esempio l'offerta tipo Alice Night & Weekend), mentre sarà a prezzo pieno la navigazione al di fuori delle fasce o delle ore di navigazione comprese nel canone di abbonamento.
  • Fruizione di 90 ore mensili gratuite di navigazione per chi ha o richiede un collegamento ADSL a consumo (in cui il costo di navigazione in internet dipende dalla durata del collegamento, ad esempio l'offerta tipo Alice Free).
  • Navigazione Internet gratuita per collegamenti dial up su linee analogiche o ISDN attraverso la numerazione 702 0187187 (scarica l'informativa tecnica dettagliata).

Presentazione della domanda

Chi può presentarla

A seguito delle Delibere dell'Autorità per le garanzie delle Comunicazioni n. 514/07/CONS e n. 202/08/CONS, hanno diritto a richiedere le agevolazioni per la navigazione in Internet le persone appartenenti ad un nucleo familiare nel cui ambito vi sia una persona cieca totale, definita tale ai sensi della legge n. 138 del 2001 e successive modifiche, ed avente diritto alla indennità di accompagnamento di cui alla legge n. 406 del 1968 e successive modifiche.

L'agevolazione spetta anche a coloro che hanno ottenuto il riconoscimento della cecità totale in data anteriore all'entrata in vigore della Legge 138/2001.

Naturalmente anche questi ultimi dovranno allegare al modulo di richiesta di fruizione dell'agevolazione la documentazione sanitaria rilasciata dalle competenti Commissioni medico-legali della ASL, attestante lo stato di cecità totale.

Documenti da presentare

Il modello per la richiesta delle agevolazioni Internet è disponibile, oltre che in allegato a questa scheda:

  • sul sito sul sito Tim
  • nei Negozi Tim
  • presso le principali Associazioni di categoria

Alla richiesta deve essere allegata la seguente documentazione:

  • fotocopia di un documento di riconoscimento, in corso di validità, del titolare del contratto di abbonamento relativo alla linea telefonica in relazione alla quale si chiede l'agevolazione e, qualora diversa dal titolare, anche della persona con disabilità;
  • fotocopia del certificato medico comprovante la cecità totale, rilasciato dalla commissione medica pubblica di accertamento ai sensi della legge n. 138 del 2001 e successive modifiche;
  • certificato di stato di famiglia, solo se la persona con la disabilità è diversa dal titolare della linea telefonica per la quale si richiede l'agevolazione.
    (N.B. lo stesso può essere prodotto anche in autocertificazione in base alla legge sulla semplificazione amministrativa "Legge Bassanini").

Modalità di presentazione

Per presentare la domanda di richiesta è necessario compilare l'apposito modulo disponibile su questo sito ed inviarlo, insieme a tutta la documentazione, al numero verde FAX 800.000.314.

Scadenza per la presentazione

Le agevolazioni di navigazione in internet a favore dei ciechi totali hanno durata indeterminata.

È fatto obbligo al titolare della linea telefonica oggetto di agevolazione di comunicare immediatamente a Tim l'eventuale venir meno di uno dei requisiti che davano diritto all'agevolazione (per esempio qualora il cieco totale non faccia più parte del nucleo familiare, oppure in caso di decesso dello stesso, ecc.).

Risposta

Tempi

Le agevolazioni di navigazione non sono retroattive e decorrono entro 15 giorni dal giorno di ricezione della richiesta da parte di Tim o, nel caso di agevolazioni chieste su un nuovo impianto, entro 15 giorni dal giorno di attivazione della linea telefonica.