Home/Pubblicazioni e Guide/Soluzioni per l’Accessibilità

Pubblicazioni e Guide

Soluzioni per l’Accessibilità

Linee guida per il commercio

linne guida ferraraDalla segnaletica al posizionamento dei prodotti in negozio agli spazi interni, ai servizi igienici: le linee guida per esercizi commerciali attenti anche alla clientela disabile.

La città di Ferrara ha definito delle linee guida per i pubblici esercizi (come negozi, uffici, bar ecc.) che vogliano garantire un'accessibilità a tutti i clienti.

Queste linee guida intendono porre le basi per favorire la nascita di una città accogliente, amichevole e fruibile, attenta alle esigenze di famiglie con bambini piccoli, anziani, persone con disabilità fisica, motoria e sensoriale (non udente e non vedente).

Il documento contiene anche utili disegni tecnici delle diverse situazioni, costituendo una guida molto utile naturalmente non solo per la città di Ferrara ma per tutti gli esercizi commerciali d'Italia.

Il documento promosso dalla citta di Ferrara è stato condiviso con ASCOM, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, CNA, Confindustria Emilia, Ordine Architetti, Ordine Ingegneri, Ordine dei Periti Industriali, Collegio Geometri e Comitato Ferrarese Area Disabili.