Home/Notizie/Reddito di emergenza

Notizie

Reddito di emergenza

Prorogato al 31 luglio il termine per le domande
Reddito di emergenza

E' prorogato al 31 di luglio la possibile presentare domanda per il Reddito di Emergenza, la misura di sostegno straordinaria introdotta dal decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 per supportare le famiglie in difficoltà economica a causa dell’emergenza COVID-19.

Per richiedere il Reddito di emergenza il nucleo familiare deve possedere i seguenti requisiti:

  • residenza in Italia del richiedente;
  • valore del reddito familiare, nel mese precedente la richiesta del beneficio e in ciascuna mensilità che precede le erogazioni successive, inferiore all’ammontare del beneficio;
  • valore del patrimonio mobiliare familiare, riferito al 2019, inferiore a 10.000 euroaccresciuto di 5.000 euro per ogni componente successivo al primo e fino ad un massimo di 20.000 euro;
  • valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEEinferiore a 15.000 euro;
  • nessun componente del nucleo familiare deve percepire o aver percepito una delle indennità di cui agli articoli 27, 28, 29, 30, 38 e 44 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 (c.d. decreto "Cura Italia"), convertito con modificazioni dalla legge 24 aprile 2020, n. 27;
  • non essere detenuti o ricoverati in istituti di cura di lunga degenza o altre strutture residenziali a totale carico dello Stato o di altra amministrazione pubblica.

Anche i percettori del Reddito di cittadinanza possono richiedere il Reddito di emergenza, ma solo se l’importo del primo è inferiore al secondo. In questo caso il Reddito di emergenza non si cumula al Reddito di cittadinanza ma sarà erogato a sua integrazione.

Come fare domanda 

Le domande potranno essere presentate esclusivamente online sul sito dell’INPS, autenticandosi tramite PIN, SPID, Carta Nazionale dei Servizi o Carta di Identità Elettronica.

Ci si potrà avvalere del supporto offerto dagli istituti di patronato.

Completate le procedure di autenticazione, ciascun utente potrà consultare i manuali che forniscono le indicazioni per la corretta compilazione della richiesta.