Home/Notizie/Parla con me!

Notizie

Parla con me!

Diventa anche tu un Cittadino virtuoso
Diventa anche tu un Cittadino virtuoso!

La Mediateca di San Lazzaro propone un nuovo progetto di collaborazione con il Comune per la cura della città.

Parla con me è la proposta di collaborazione che consiste nel dedicare il proprio tempo, per un periodo stabilito, a fare esercitazione pratica della lingua italiana con persone straniere in possesso di almeno un livello A2 di competenza linguistica, anche se non certificata. Non è un corso di lingua, ma un'attività di integrazione linguistica. Il volontario no necessita di attestati o competenze particolari, è sufficiente che parli correttamente italiano.

La biblioteca si fa tramite tra i cittadini virtuosi che vogliono prestare la propria opera e gli stranieri che desiderano fare esercizio della lingua italiana. Il personale raccoglie le richieste da parte dei volontari iscritti all’Albo dei cittadini virtuosi che aderiranno alla proposta, e le incrocerà con le richieste delle persone straniere che richiedono di fare conversazione in lingua italiana, mettendoli in contatto tra loro.

La proposta è disponibile nella sezione Albo dei Cittadini virtuosi, dove è possibile consultare tutte le proposte di collaborazione con il Comune. Ogni cittadino virtuoso che lo desideri può  aderire ad una delle proposte pubblicate o anche proporre nuovi progetti di collaborazione con il Comune.

Si rimanda alle rispettive schede informative per le modalità d'iscrizione all'Albo e/o presentare una proposta di collaborazione.