Home/Notizie/Mobilità intercomunale degli assegnatari ERP

Notizie

Mobilità intercomunale degli assegnatari ERP

Tre alloggi a disposizione a Bologna
Mobilità intercomunale degli assegnatari ERP

Il Comune di Bologna, per l'anno 2018, mette a disposizione 3 alloggi destinati alla mobilità intercomunale per chi è già assegnatario di alloggio ERP in un altro Comune dell'area metropolitana ma ha bisogno di trasferirsi a Bologna per avvicinarsi a luoghi di cura o ai propri familiari per necessità di assistenza.

Gli alloggi disponibili hanno le seguenti caratteristiche:

  • n. 2 alloggi idonei a nuclei di 1 o 2 persone (28 – 56 mq)
  • n. 1 alloggio idoneo a nuclei di 3 o 4 persone (56,01 – 79 mq)

La procedura di mobilità intercomunale degli assegnatari ERP è stata approvata dalla Conferenza Metropolitana dei Sindaci, in qualità di Tavolo Territoriale di Concertazione, con Delibera n. 5 del 7 luglio 2017, e prevede, tra l'altro, che le predette procedure di mobilità si attivino solo nei seguenti casi:

  1. l'assegnatario o un familiare componente il suo nucleo per motivi di salute richiede l'avvicinamento ai luoghi di cura ove sono ubicati presidi sanitari (quali ospedali, poliambulatori, case di cura, ecc.)
  2. nell'ambito delle medesime esigenze di cui al punto 1, rientra l'avvicinamento dell’assegnatario ai propri familiari per necessità di assistenza (per l'età o per un'eventuale malattia che richieda una costante presenza)

Le domande di mobilità possono essere presentate dagli assegnatari entro il 1° giugno al proprio Comune di residenza.