Home/Notizie/Guida alle agevolazioni fiscali per persone con disabilità

Notizie

Guida alle agevolazioni fiscali per persone con disabilità

Pubblicata dall'Agenzia delle Entrate la versione aggiornata
Guida alle agevolazioni fiscali per persone con disabilità

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la nuova versione della "Guida alle agevolazioni fiscali per i disabili".

La pubblicazione contiene il quadro aggiornato a maggio 2021 dei benefici fiscali dedicati ai contribuenti disabili, le regole e le modalità da seguire per richiedere le agevolazioni.

La novità più importante riguarda la certificazione da esibire per ottenere l'IVA ridotta al 4% per l'acquisto di sussidi tecnico-informatici: il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 7 aprile 2021, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 4 maggio 2021, ha stabilito infatti che non è più necessaria la prescrizione autorizzativa dello specialista ASL, ma è sufficiente la sola attestazione dell'invalidità, purché da quest’ultima risulti il collegamento funzionale fra il sussidio tecnico-informatico e la menomazione permanente.

Se invece tale collegamento funzionale non risulta dal certificato di invalidità, occorre integrare il documento con un’ulteriore certificazione, rilasciata dal medico curante, che contenga l’attestazione richiesta per l’accesso al beneficio fiscale. Tutta questa documentazione va esibita in copia all'atto dell'acquisto.