Home/Notizie/Amalio, l'emporio diventa ancora più solidale

Notizie

Amalio, l'emporio diventa ancora più solidale

Nuovi criteri per ampliare l'azione di Amalio: via alla distribuzione dei buoni spesa alle famiglie in difficoltà per l'emergenza Covid-19
Amalio Covid 2

Con il perdurare dell'emergenza sanitaria ed economica da Covid-19, che rischia di penalizzare ulteriormente un gran numero di cittadini e famiglie del nostro territorio, l'Emporio Solidale Amalio amplia e potenzia le sue attività per sostenere coloro che si trovano in difficoltà. Accanto alla possibilità di ricevere la spesa a casa del tutto gratuitamente, inizia anche l'erogazione di buoni spesa per una più ampia fascia della popolazione.Avranno possibilità di fare richiesta dei buoni spesa le singole persone e i nuclei familiari che hanno subito o stanno subendo una delle seguenti situazioni:

  • coloro che hanno subito effetti economici negativi, anche temporanei, a causa dell'emergenza Covid-19;
  • coloro che sono in stato di inoccupazione o disoccupazione;
  • coloro che al momento della presentazione della domanda, siano in possesso (a nome proprio o di altro componente del nucleo familiare) di depositi bancari, depositi postali, azioni, titoli e altri prodotti finanziari il cui cumulo sia di importo complessivamente inferiore a 35.000 euro.

L'obiettivo di questa scelta dell'Amministrazione è estendere il sostegno benefico di Amalio a quante più persone possibile, diversificando e adattando l'intervento del Comune a ciascuna specifica situazione di bisogno, in modo da prevenire un ulteriore peggioramento della situazione socio-economica dei cittadini e delle famiglie che per la prima volta si trovano in difficoltà, accanto all'accesso ordinario ad Amalio e agli interventi dei Servizi Sociali per le persone meno abbienti o in situazione di indigenza.

Le famiglie in difficoltà socio-economica avranno comunque la possibilità di accedere anche, in via ordinaria, all'Emporio solidale Amalio.

A questo link è possibile consultare l'avviso pubblico.

Di seguito la modulistica da presentare, inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.:

Modulo di domanda

Modulo di domanda .pdf

Modulo di rettifica/annullamento/integrazione

Elenco esercizi commerciali convenzionati

Per ogni ulteriore informazione, gli interessati potranno contattare lo Sportello Sociale di via Emilia 90, nei giorni da lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17.30:

- telefonicamente al numero 051.622.82.55

- all’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le famiglie in difficoltà socio-economica avranno comunque la possibilità di accedere in via ordinaria all'Emporio solidale Amalio.

L'emporio Amalio ha inoltre aderito al Protocollo “Rete metropolitana per il contrasto alla povertà alimentare e la lotta allo spreco”.