Articoli

Contributi a contrasto dell’incremento dei costi energetici

Fino al 5 dicembre le domande delle famiglie che non beneficiano già del bonus sociale elettrico e gas (Sgate)
Contributi a contrasto dell’incremento dei costi energetici

Per contrastare l'incremento dei costi energetici di elettricità e gas, il comune di San Lazzaro di Savena ha stanziato un fondo per concedere ai propri cittadini un contributo una tantum.

Potranno fare richiesta del contributo i nuclei familiari residenti nel Comune di San Lazzaro di Savena, nell'alloggio oggetto dei contratti di fornitura di energia elettrica e gas, con l'indicatore dell'Attestazione Isee che rientri nei seguenti valori:

  • valore ISEE ordinario oppure corrente compreso tra euro 12.000,01 ed euro 20.000,00
    oppure
  • valore ISEE ordinario oppure corrente compreso tra euro 20.000,01 ed euro 35.000,00 se il nucleo familiare ha almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa).*
    * La nozione di "figlio a carico" è quella definita nel Testo Unico delle Imposte sui Redditi - D.P.R. 22 dicembre 1986 n. 917, art 12, c. 2, come recepita nelle Istruzioni per la compilazione Modello 730/2022 dall’Agenzia delle Entrate: i figli conviventi con il contribuente (compresi quelli adottivi, affidati o affiliati) a prescindere “dal superamento di determinati limiti di età e dal fatto che siano o meno dediti agli studi o al tirocinio gratuito” che nel 2021 abbiano totalizzato un reddito complessivo uguale o inferiore ad euro 2.840,51 (al lordo degli oneri deducibili); per i soli figli di età non superiore a 24 anni il limite è elevato ad euro 4.000. Si precisa altresì che, ai fini del presente Avviso non sono considerati gli altri eventuali familiari a carico fiscale, ma i soli figli.

NOTA BENE: a questo contributo non possono accedere le famiglie che già usufruiscono del Bonus elettrico, gas e acqua per disagio economico che viene riconosciuto in automatico una volta ricevuta l'ISEE.

Lo Sportello sociale è disponibile per l'assistenza alla compilazione della domanda, previo appuntamento da fissare chiamando il numero 051-6228255.

Maggiori informazioni e modulistica da compilare si trovano nella scheda servizio dedicata.