Articoli

Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi (U.N.I.VO.C.)

L'U.N.I.VO.C. di Bologna è un'associazione a servizio del prossimo per rendere un po' più semplice la vita e la routine quotidiana dei non vedenti associati. Si propone come scopo fondamentale l'abbattimento delle difficoltà che ostacolano la piena integrazione sociale dei non vedenti attraverso interventi personalizzati a supporto del singolo, per offrire all'utente la possibilità di un’esistenza più serena.

L'associazione opera senza fini di lucro ed è tesa ad affermare il valore della solidarietà. Il desiderio dell'U.N.I.VO.C. è di garantire la qualità della vita intervenendo sul fronte delle autonomie personali degli associati e utenti tutti (non vedenti e ipovedenti). L'obiettivo da raggiungere con l'impegno di molte parti sociali è la consapevolezza che dagli stili di vita e dalle abitudini dipendono il benessere del singolo e della comunità.

L'U.N.I.VO.C., in questo momento caratterizzato da nuovi assetti per il piano dell'assistenza e della salute, vuole fare la propria parte insieme a tutte le forze sociali chiamate ad occuparsi delle "azioni" cosiddette "determinanti di salute" (cioè sulle condizioni di vita ambientali e sociali finalizzate ad agire sul benessere psicofisico della persona). Agisce nell'ottica di migliorare le relazioni con tutti i soci e gli utenti per favorire l'integrazione affinché venga meno lo stato di solitudine ed isolamento che ancora perdura, specie per i più anziani e per chi ha meno figure di riferimento intorno a sé.

I servizi offerti, tutti riconducibili ad attività di volontariato, sono:

  • attività individualizzate nel territorio di residenza, accompagnamento (visite mediche, spese al supermercato, teatro, cinema, conferenze, concerti, passeggiate, viaggi), attività per studenti per l'apprendimento della scrittura Braille per non vedenti;
  • attività a domicilio: letture di quotidiani, disbrigo corrispondenza, posta, altre pratiche, attività ludiche-ricreative sportive.

Contatti

Indirizzo:
Via dell'Oro, 1, Bologna, 40124 BO, Italia
Telefono:
051334967
Fax:
051334967
Email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Presidente:
Mauro Marchesi

Informazioni

Codice Fiscale:
92043200374
Iscr. Registro Comunale:
Non iscritta
Iscr. Registro Regionale:
Iscrizione regionale n. 234 del 30/03/1995
Iscr. Anagrafe ONLUS:
iscritta
Tipologia:
Organizzazione di Volontariato
Ambito prevalente:
Sociale e sanitario
Attività Associazione:
Animazione, attività ludiche e ricreative - Assistenza a svantaggiati - Attività fisiche e sportive - Convegni e congressi - Eventi e manifestazioni - Integrazione sociale - Riabilitazione, mantenimento autonomia - Ricerca, studio e documentazione
Destinatari attività:
Minori (0-18 anni), Giovani (19-34 anni), Adulti (35-65 anni), Anziani (oltre i 65 anni)
Aree utenza disagiata:
Disabili