Articoli

Fraternità Cristiana Opera di Padre Marella - "Città dei ragazzi"

L'Opera Padre Marella attualmente diversifica il suo impegno sociale nella provincia di Bologna e in quella di Ravenna attraverso la conduzione di comunità e progetti che rispondono alle diverse tipologie di esclusione sociale presenti sul territorio. L'impegno assistenziale si rivolge a diversi ambiti assistenziali: l'accoglienza in emergenza, la cura degli anziani, il disagio socio-assistenziale e psico-sociale, i minori e i nuclei madre-bambino, le dipendenze patologiche. Le strutture dell'ente ospitano oggi più di 200 persone, che vengono assistite e seguite in maniera costante con l'intento di reinserirle nel contesto sociale. Oltre a queste, circa 100 persone ricevono quotidianamente altre forme di assistenza usufruendo di pasti caldi presso le proprie comunità, vestiti, borsine spesa, aiuti economici.

Ogni progetto socio-assistenziale è guidato da un responsabile di comunità coadiuvato da un'equipe di educatori e, ai fini burocratici e amministrativi, è coordinato dal personale degli uffici amministrativi che hanno sede in via dei Ciliegi 6 a San Lazzaro (BO).

In particolare, il Centro per Lavoratori in difficoltà di San Lazzaro, in convenzione con il Comune di San Lazzaro di Savena, ha svolto dall'anno 2014 l'attività di raccolta delle suppellettili e degli elettrodomestici di origine domestica oggettivamente riutilizzabili presso le abitazioni presenti sul territorio comunale.

Da maggio 2014 l'ente ha aderito al programma di accoglienza dei profughi nell'ambito dell'Operazione "Mare Nostrum", dando disponibilità per accogliere dodici ragazzi presso la comunità di San Lazzaro.

Contatti

Indirizzo:
Via dei Ciliegi, 6, San Lazzaro di Savena, BO, Italia
Orari di ricevimento:
da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 17:00, sabato dalle 9:00 alle 12:00
Telefono:
051 6255070
Fax:
051 6255174
Email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Presidente:
Osvaldo Zocca

Informazioni

Codice Fiscale:
80016010367
Partita IVA:
00495861205
Iscr. Registro Comunale:
Det. 878 del 23/10/2015
Iscr. Registro Regionale:
Non iscritta
Iscr. Anagrafe ONLUS:
Non iscritta
Tipologia:
Associazione generica
Ambito prevalente:
Sociale e sanitario
Attività Associazione:
Alloggio - Ascolto e sostegno - Assistenza a svantaggiati - Centri di accoglienza - Contrasto alla povertà - Integrazione sociale
Destinatari attività:
Minori (0-18 anni), Giovani (19-34 anni), Adulti (35-65 anni), Anziani (oltre i 65 anni)