Il CE.N.TR.O.21 onlus è un'associazione di volontariato che promuove molteplici attività rivolte a persone Down e con disabilità mentale lieve, con l'obiettivo di promuovere l'integrazione, lo sviluppo delle autonomie e delle competenze espressive e comunicative.
Tra le attività svolte:
- la Corale (coro formato da ragazzi down e adulti normodotati);
- il corso e il Corpo di Ballo;
- il laboratorio teatrale;
- il corso "Insieme comunicando" con laboratorio creativo (per mantenere vive l'attenzione e la curiosità e sviluppare manualità e creatività);
- il corso di computer;
- le uscite serali senza i genitori.
La struttura è un centro con chiari scopi di potenziamento per l'integrazione della persona Down al fine di venire incontro alle esigenze del "dopo genitori" coinvolgendo persone di ogni età per il perseguimento dello scopo.
Le finalità sono rivolte allo sviluppo delle autonomie lavorative della persona Down, come per esempio: lavori artigianali, stampa di un giornale di informazione, giardinaggio, musica, spettacoli, attività sportive.
Altro scopo fondamentale è quello di promuovere iniziative atte a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla realtà e sui problemi legati alla Sindrome di Down sollecitando l'impegno civile e la solidarietà dei cittadini.