Articoli

Albero Arcobaleno APS

CESSATA

L'associazione Albero Arcobaleno persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale attraverso lo svolgimento di attività di interesse ambientale, educativo e sociale.

Uno degli obiettivi principali è una maggiore sensibilizzazione che favorisca una sinergia tra gli esseri viventi per questo l'associazione promuove eventi collegati all'ambiente naturale come escursioni, laboratori in natura o incontri propedeutici all'educazione ambientale.

Inoltre organizza attività culturali, artistiche o ricreative anche finalizzate ad individui con disagio relazionale o con difficoltà di apprendimento che rischiano l'esclusione educativa e sociale, favorendone l'integrazione per mezzo di attività manuali, artigianali e promuovendo laboratori creativi, ludico-motori e artistici per la libera espressione di adulti e bambini. Il mondo dell'infanzia è di centrale importanza per l'associazione, che si propone di sostenere il diritto di ogni famiglia, garantito dalla Costituzione Italiana di scegliere liberamente l'educazione e l'istruzione che più si addicano ai bisogni, alle capacità, alle inclinazioni naturali e alle aspirazioni dei figli. Fra le proposte vi è la possibilità di organizzare dei laboratori permanenti in natura, oltre che a fornire e supportare una realtà fondata sulla partecipazione attiva della famiglia all'educazione.

Altro interesse dell'associazione è quello di incoraggiare l'inserimento di attività che incrementino l'indipendenza, il senso critico e l'autostima di ragazzi e bambini, tramite eventi a tema, favorendo l'inclusione e l'espressione di persone diversamente abili tramite pratiche integrate a misura della persona. L’associazione sostiene anche altre attività finalizzate al benessere psico-fisico della persona grazie a percorsi di crescita personale e collettiva mediante eventi e workshop tematici, utilizzando diversi strumenti di carattere olistico (es. lo yoga o la meditazione) che rendano possibile una maggiore introspezione e conoscenza di sé per favorire lo sviluppo di una individualità e comunità più consapevole.

Contatti

Indirizzo:
Via Idice, 108/B, San Lazzaro di Savena, BO, Italia
Telefono:
340 3298236
Email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Presidente:
Francesca Zoni

Informazioni

Codice Fiscale:
91433330379
Iscr. Registro Comunale:
Determina n. 273 del 21/04/2021
Iscr. Registro Regionale:
Num. 10146 del 28/05/2021
Tipologia:
Associazione di promozione sociale
Ambito prevalente:
Ambiente e territorio
Attività Associazione:
Animazione, attività ludiche e ricreative - Attività e servizi educativi e integrativi scolastici - Autotutela dei cittadini e partecipazione - Contro le discriminazioni - Corsi e laboratori - Eventi e manifestazioni
Destinatari attività:
Minori (0-18 anni), Giovani (19-34 anni), Adulti (35-65 anni), Anziani (oltre i 65 anni)
Aree utenza disagiata:
Disabili,Disagio adulti,Famiglia e minori,Volontari,Altre tipologie di utenze