Articoli

L'accoglienza dei richiedenti asilo

Voci di operatori e ospiti con un vademecum giuridico

lai momo accoglienza coverNell'ambito di Bologna cares!, la campagna di comunicazione del Sistema di Protezione per Richiedenti asilo e Rifugiati (SPRAR) del Comune di Bologna, è stata realizzata la pubblicazione "L'accoglienza dei richiedenti asilo – Voci di operatori e ospiti con un vademecum giuridico", curata da Sandra Federici ed Elisabetta Degli Esposti Merli.

Il lavoro è strutturato in quattro parti. La prima raccoglie testi di richiedenti asilo, ospiti nelle strutture di accoglienza del territorio bolognese, che hanno raccontato il loro punto di vista sul sistema dell'accoglienza. I testi dei richiedenti asilo sono stati raccolti nell'ambito dell'attività di accoglienza da parte di operatori o docenti di Italiano L2.

Tutti i testi, tranne uno, sono stati scritti dagli ospiti direttamente in italiano, e sono stati qui riportati con essenziali correzioni degli errori di ortografia e grammatica, nel massimo rispetto dello stile.

Nella seconda parte gli enti gestori riportano la loro esperienza di accoglienza: gli approcci, le sfide, le difficoltà.

I numeri dell'accoglienza a Bologna e in Italia, rappresentati in infografiche, costituiscono la terza parte, mentre l'ultima è costituita da un vademecum giuridico in cui sono spiegati i termini dell'accoglienza e gli iter burocratico-giuridici per la richiesta di asilo.