Home

Articoli

E se i caregiver non ci fossero davvero?

Il report dell'indagine "Ho diritto a ..." di Cittadinanzattiva Emilia Romagna

caregivers reportOltre 200 caregiver hanno partecipato al report, per la maggior parte donne, l'86%. La totalità di essi chiede di approvare la “Legge 1461 Disposizioni per il riconoscimento e il sostegno del caregiver familiare” e segnala criticità e disfunzioni con cui deve fare i conti nella quotidianità. La burocrazia rappresenta per il 90,8% degli intervistati, un ostacolo trasversale ai diversi ambiti in cui si trovano ad interagire. In molti chiedono servizi e informazioni, più che aiuti economici (64% Assistenza nella quotidianità, 25% informazione, 11% Formazione).

Altro punto fondamentale per i caregiver è il riconoscimento giuridico ed economico dell’attività di assistenza. Questo significa una legittimazione di diritti pensionistici ed agevolazioni per conciliare tempo di lavoro e tempo della cura (42% pensione, 34% contributo economico, 24% agevolazioni per lavoro).

Il 15,4% degli intervistati, infine, chiede semplicemente che siano applicate le Leggi, come ad esempio il Piano Nazionale della cronicità.

Una serie di 10 podcast che raccontano 10 diritti negati ai caregiver, scelti tra le testimonianze raccolte, concludono lo studio.