Articoli

Centro di ascolto e aiuto per uomini maltrattanti

Aperto a Bologna un centro specializzato
Centro di ascolto e aiuto per uomini maltrattanti

Da settembre ha aperto a Bologna "Senza Violenza", il Centro di ascolto e aiuto per uomini che usano violenza nelle relazioni intime contro donne e/o minori e che vogliono smettere.

Il servizio nasce da un protocollo di collaborazione tra l’associazione Senza Violenza, il Comune di Bologna, la Casa delle donne per non subire violenza e ASP Città di Bologna, già partner con ASC InSieme nel progetto Radice, da cui l’azione ha preso le mosse.

L'associazione Senza Violenza lavora basandosi sul metodo e l'esempio di Alternative to violence di Oslo, in Norvegia. È un approccio agli uomini violenti che individua nella violenza maschile un'origine culturale e utilizza una metodologia con un focus particolare sull'assunzione di responsabilità dei comportamenti violenti individuando nel ricorso alla violenza sempre una scelta consapevole della persona.

Per gli uomini che si rivolgono al Centro vengono messe in campo competenze anche di tipo psicoterapeutico e la durata dei percorsi è di circa un anno. Nel Centro lavorano uomini e donne specificatamente formati e non sono previsti né interventi sulla coppia né sul sistema familiare.

Contatti e orari di apertura

Il centro è in Via de’ Buttieri 9, Bologna
Orari di apertura: lunedì e mercoledì dalle 14:30 alle 19:30
Negli stessi orari è attiva la linea telefonica dedicata: 349 1173486
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.