Articoli

Soglia ISEE per l'accesso alle prestazioni sociali agevolate

Variano i limiti per poter richiedere l'assegno di cura per gli anziani
Soglia ISEE per l'accesso alle prestazioni sociali agevolate

Con la Delibera di Giunta n. 2308/2016, "Determinazioni in materia di soglie ISEE per l'accesso alle prestazioni sociali agevolate in ambito sociale e sociosanitario, dall'1/1/2017", la Regione Emilia-Romagna modifica per i nuovi beneficiari il limite Isee per poter richiedere l'assegno di cura per gli anziani e il limite per poter ottenere il contributo aggiuntivo di 160 euro mensili.

I nuovi limiti vengono fissati a 25.000 euro di valore Isee per gli assegni di cura e in 20.000 euro di valore Isee per il contributo aggiuntivo. Per dare la possibilità di presentare le attestazioni Isee aggiornate, è stata prevista solo per gli attuali beneficiari una deroga fino al 31 marzo 2017. Dal 1° aprile 2017 le nuove soglie varranno per tutti.

È stato inoltre eliminato il limite di reddito Isee per l'assegno di cura esclusivamente per le Gravissime Disabilità Acquisite.

Restano invariate le soglie Isee già definite nell'anno precedente per accedere ai contributi per la mobilità e l'autonomia nell'ambiente domestico a favore di persone con disabilità, art. 9 e art. 10 della LR 29/1997, l'accesso alle cure odontoiatriche e protesiche e l'assegno di cura per disabili.