Articoli

Contributo energia agli enti iscritti al registro del Terzo settore

Le richieste online entro il 12 dicembre 2023 (ore 12:00)
Contributo energia agli enti iscritti al registro del terzo settore

Entro le ore 12:00 del 12 dicembre 2023, gli enti del Terzo settore possono richiedere i contributi per arginare l’aumento del costo dell’energia e gas naturale a seguito della crisi in Ucraina.

Possono richiedere il contributo gli enti iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (Runts), le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale coinvolte nel processo di trasmigrazione al Runts, le organizzazioni non lucrative di utilità sociale iscritte alla relativa anagrafe e gli enti religiosi civilmente riconosciuti.

Il contributo non può essere richiesto dai soggetti che hanno ottenuto la concessione di altro contributo a valere sui Fondi di cui all’art. 2 comma 1 lett a) e b) del DPCM 8/2/2023 e sul Fondo Ipab art. 2 comma 1 del DPCM 11/2/23.

Saranno ammessi al contributo gli enti del Terzo settore che hanno subìto un incremento dei costi energetici e gas naturale nei primi tre trimestri dell’anno 2022 rispetto al corrispondente periodo dell’anno 2021 pari o superiore al 20% e saranno rimborsabili fino ad un massimo dell’80%. In ogni caso, l’importo massimo del rimborso per ciascun ente non potrà superare 30 mila euro.