Trasmigrazione delle APS e ODV già iscritte ai Registri regionali
Il Decreto Ministeriale n. 106 del 15 settembre 2020, a firma del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha definito le procedure per la migrazione dei dati e dei documenti dai Registri Regionali delle Organizzazioni di Volontariato (ODV) e Associazioni di promozione sociale (APS) alla piattaforma informatica di Infocamere che gestirà per conto del Ministero il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).
Il Runts è istituito a livello nazionale presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, ma la gestione dello stesso avviene principalmente su base territoriale.
La Regione Emilia-Romagna ha previsto un percorso in fasi per la trasmigrazione al Runts delle ODV e delle APS già iscritte ai registri regionali.
Per informare di tale adempimento sarà inviata una e-mail a tutte le APS e le ODV iscritte, con la richiesta di aggiornamento delle informazioni anagrafiche tramite una specifica scheda guidata di rilevazione on-line nel sistema regionale TeSeO che verrà resa disponibile fino al 31 luglio 2021.
Tutti i passaggi, la modulistica e la normativa sono disponibili sul sito E.R - Sociale - Terzo Settore.
Per chiarimenti ed informazioni:
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Collaboratori di riferimento per l’attività di rilevazione: Lorena Batani, Anna Mendola, Federico Tosatti
Servizio Politiche per l'integrazione sociale, il contrasto alla povertà e Terzo settore
viale Aldo Moro 21 - 40127 Bologna
e-mail certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cinzia Ioppi
Responsabile U.O. Valorizzazione della cooperazione sociale ed europea Competenza: Procedimenti di iscrizione Albi e registri del terzo settore
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.