Diventa anche tu un Cittadino virtuoso
La Mediateca di San Lazzaro propone un nuovo progetto di collaborazione con il Comune per la cura della città.
Parla con me è la proposta di collaborazione che consiste nel dedicare il proprio tempo, per un periodo stabilito, a fare esercitazione pratica della lingua italiana con persone straniere in possesso di almeno un livello A2 di competenza linguistica, anche se non certificata. Non è un corso di lingua, ma un'attività di integrazione linguistica. Il volontario no necessita di attestati o competenze particolari, è sufficiente che parli correttamente italiano.
La biblioteca si fa tramite tra i cittadini virtuosi che vogliono prestare la propria opera e gli stranieri che desiderano fare esercizio della lingua italiana. Il personale raccoglie le richieste da parte dei volontari iscritti all’Albo dei cittadini virtuosi che aderiranno alla proposta, e le incrocerà con le richieste delle persone straniere che richiedono di fare conversazione in lingua italiana, mettendoli in contatto tra loro.
La proposta è disponibile nella sezione Albo dei Cittadini virtuosi, dove è possibile consultare tutte le proposte di collaborazione con il Comune. Ogni cittadino virtuoso che lo desideri può aderire ad una delle proposte pubblicate o anche proporre nuovi progetti di collaborazione con il Comune.
Si rimanda alle rispettive schede informative per le modalità d'iscrizione all'Albo e/o presentare una proposta di collaborazione.