Articoli

Albo dei Cittadini virtuosi

Progetti di collaborazione con il Comune per la cura della città

Albo Cittadini VirtuosiIl Comune di San Lazzaro di Savena, approvando la Carta dei principi sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la rigenerazione dei beni comuni, vuole diffondere il nuovo concetto di amministrazione condivisa tra istituzioni e cittadini, in conformità con il principio di sussidiarietà espresso all'ultimo comma dell'articolo 118 della Costituzione:

"... i Comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà".

Con l'approvazione delle Linee Guida, i cittadini di San Lazzaro e della città Metropolitana possono iscriversi all'Albo dei Cittadini Virtuosi per poter dare una mano. Tutti possono diventare cittadini virtuosi mettendo a disposizione qualche ora del proprio tempo. L'iscrizione permette di avere tutte le garanzie per lavorare in sicurezza.

I cittadini iscritti possono collaborare alla realizzazione degli interventi presentando proposte di collaborazione, in risposta a quelle pubblicate dal Comune o anche formulandole di propria iniziativa.

Per progetti di cura o di rigenerazione di lieve complessità, il Comune periodicamente pubblica in questa pagina le schede di intervento con le proposte di collaborazione formulate dagli uffici o dalle istituzioni comunali, alle quali il cittadino può aderire

  1. Recupero rifiuti a terra in aree verdi (Proposta n. 01)
  2. Verniciatura panchine in legno in aree verdi (Proposta n. 02)
  3. Verniciatura cestini porta rifiuti in aree verdi (Proposta n. 03)
  4. Tinteggiatura nelle scuole (Proposta n. 04)
  5. Svuotamento posacenere in spazi pubblici (Proposta n. 05)
  6. Sgombero neve in aree e percorsi pedonali e ciclabili (Proposta n. 06)
  7. Angoli fioriti (Proposta n. 07)
  8. Traduzioni in lingue straniere (Proposta n. 08)
  9. Piccoli lavori di sartoria... Lo so fare e te lo insegno (Proposta n. 09)
  10. Lavorare ai ferri ed all’uncinetto... Lo so fare e te lo insegno (Proposta n. 10)


Per informazioni e suggerimenti scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .