Home

Articoli

Recupero rifiuti a terra in aree verdi (Proposta n. 01)

Proposta di intervento e collaborazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni

Albo Cittadini VirtuosiIl Comune di San Lazzaro di Savena

Settore: Ambiente

propone ai fini di collaborazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni ai sensi della “Carta dei principi sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni” adottata con atto di Giunta n. 153/2014, la realizzazione del seguente intervento:

Titolo intervento: Recupero Rifiuti a terra in aree verdi (Proposta n. 01).

Ambito: Ambiente.

Finalità: Migliorare la pulizia e il decoro di aree verdi pubbliche comunali

Descrizione intervento:  L’attività operativa consiste nel migliorare la pulizia ed il decoro dei parchi e dei giardini pubblici, da realizzarsi mediante la raccolta dei rifiuti (cartacce, etc..) dai prati e percorsi pedonali e ciclabili compresi all’interno delle aree verdi pedonali, nonché lo svuotamento dei cestini che dovessero essere stati riempiti eccessivamente. Occasionalmente è prevista la raccolta rifiuti in aree naturali e lungo le banchine stradali. I rifiuti recuperati dovranno essere depositati all’interno dei cassonetti preferibilmente in modo differenziato o, qualora non possibile, conferita con altra modalità da concordare con il Settore Ambiente.

Competenze richieste: Nessuna.

Tempi di realizzazione: L'attività potrà essere svolta continuativamente durante tutto l'anno con maggiore frequenza durante i mesi primaverili ed estivi, di maggiore affluenza in tali aree. La frequenza dell'attività sarà da concordare con gli uffici preposti e dipende dal periodo e dall'area verde.

Formazione prevista: Sono previsti incontri per definire le modalità operative puntuali, per fornire tutte le indicazioni in materia di sicurezza del lavoro di cui al D.Lgs. n.81/08 e per consegnare il materiale necessario.

Report intervento: Numero delle giornate di attività.

Forme di sostegno e costi a carico dell'Ente: Fornitura di guanti usa e getta, sacchi per i rifiuti e spray igienizzante.

Rimborso spese previste: Non sono previsti rimborsi.

Referente per le comunicazioni con il cittadino: Settore Ambiente