Il registro delle associazioni di promozione sociale sul territorio
Il Registro comunale delle associazioni è un registro in cui sono contenuti i dati delle associazioni di promozione sociale e le organizzazioni di volontariato operanti sul territorio, iscritte nei registri regionali o che hanno presentato istanza d’iscrizione. Le schede delle associazioni iscritte riportano una serie di dati tra i quali la denominazione dell’Associazione, la sede, il rappresentante legale, nonché la descrizione dell’attività prevalente e l’ambito territoriale di riferimento.
Il Registro ha la funzione di promuovere e valorizzare le associazioni, mediante la loro partecipazione e il loro coinvolgimento a servizio della collettività, anche al fine di agevolare i rapporti di comunicazione e di collaborazione tra le libere forme associative che operano nella Città e l’Amministrazione stessa.
I vantaggi dell'iscrizione al Registro
• favorisce un ruolo attivo delle associazioni nella vita cittadina;
• comporta il riconoscimento dell'attività svolta dall'associazione da parte dell'Amministrazione comunale;
• promuove la collaborazione con gli uffici comunali;
• costituisce titolo preferenziale per la concessione di sostegni da parte del Comune (concessione di patrocinio, contributi economici, sale, spazi e pubblicità).
Inoltre le associazioni iscritte al registro comunale hanno diritto a far parte delle consulte; il Comune può consentire alle medesime l’utilizzo di strutture, beni e servizi comunali, secondo modalità stabilite con appositi atti.
L’iscrizione al Registro comunale delle associazioni comporta l’iscrizione d'ufficio all'Albo dei Cittadini Virtuosi.