Articoli

Informahandicap

InformahandicapLo Sportello Informahandicap è un servizio comunale d’informazione riguardante le tematiche della disabilità e il superamento dell’handicap. È rivolto alle persone disabili, ai loro famigliari, agli operatori degli Enti Locali, agli educatori, ai volontari, agli insegnanti, al mondo dell’associazionismo.

Il servizio offre orientamento e documentazione su: agevolazioni fiscali; agevolazioni sul luogo di lavoro per disabili e famigliari; associazionismo, volontariato, cooperazione sociale; ausili, protesi e tecnologie; barriere architettoniche; certificazione di handicap e di invalidità; formazione professionale e lavoro; mobilità e accessibilità dei luoghi pubblici; previdenze economiche (pensioni, assegni, indennità); scuola; servizi ed interventi socio-assistenziali ed educativi; sport; tempo libero; trasporti e agevolazioni sull’auto.

Offre inoltre supporto nella compilazione delle domande per le richieste di contributi sull’acquisto di ausili, sull’acquisto e l’adattamento di veicoli privati destinati a disabili, per il superamento e l’abbattimento delle barriere architettoniche e per i soggiorni estivi.

Lo sportello Informahandicap si trova presso i locali dello dello Sportello sociale e riceve:

  • Lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30
  • Giovedì dalle 14.30 alle 17.30

Lo sportello rimane chiuso: al pomeriggio nel periodo natalizio e nel mese di agosto; il 17 dicembre per festa del Patrono.

Contatti

Telefono: 051 6228255
Fax: 051 6228283
Email : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.