Articoli

Iscrizione al Registro comunale delle associazioni

Descrizione del servizio

Nel registro sono iscritte d’ufficio le associazioni iscritte nei registri regionali che hanno sede nel territorio comunale o che vi operano continuamente dal almeno un anno.

Su richiesta possono essere iscritte tutte le Associazioni, Gruppi e Comitati legalmente costituiti, anche se privi di personalità giuridica, purché non abbiano scopo di lucro, i cui fini perseguiti e le attività svolte siano conformi alle Leggi ed alle norme che costituiscono lo specifico Regolamento Comunale, disponibile a fondo pagina, le quali abbiano sede nel territorio comunale.

Per iscriversi al Registro comunale delle associazioni, l’associazione deve presentare apposito modulo secondo le modalità previste dal Regolamento.

Dove e a chi rivolgersi

Presentazione della domanda

Requisiti del richiedente

Le associazioni che chiedono l’iscrizione devono svolgere attività documentata nel territorio del Comune di San Lazzaro (se la sede è altrove, da almeno un anno alla data di presentazione dell'iscrizione), e possono essere costituite nelle seguenti forme:

  • organizzazioni di volontariato;
  • associazioni di promozione culturale e sociale;
  • associazioni sportive dilettantistiche;
  • organizzazioni non governative (Ong) che realizzano attività di cooperazione allo sviluppo;
  • associazioni di volontariato, con sede a San Lazzaro, iscritte nei registri della Regione Emilia-Romagna.

Non possono essere iscritti nel Registro i partiti politici, le associazioni sindacali, professionali e di categoria

Documenti da presentare

Per iscriversi è necessario presentare il modulo di iscrizione, allegato alla presente scheda e disponibile anche presso:

Al modulo occorre allegare i seguenti documenti:

  • copia dell’atto costitutivo e dello statuto
  • elenco nominativo delle persone che ricoprono cariche associative
  • relazione dettagliata dell’attività svolta
  • scheda riassuntiva dati (allegato B del modulo di domanda)
  • documentazione dell’organo centrale competente che attesti l’autonomia della stessa nell’ambito dell’organizzazione regionale o statuto nazionale che dichiari tale autonomia (solo per le sezioni locali di associazioni nazionali)

Modalità di presentazione

Il modulo, compilato in ogni sua parte e con gli allegati richiesti, deve essere sottoscritto dal legale rappresentante dell’associazione e può essere consegnato in uno dei seguenti modi:

  • consegna allo Sportello Sociale o agli sportelli dell’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) negli orari di apertura al pubblico
  • invio per posta all’indirizzo: Comune di San Lazzaro di Savena – Sportello sociale – Piazza Bracci, 1 – 40068 - San Lazzaro di Savena (BO)
  • via fax al numero 051 6228 283
  • via pec all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Se la dichiarazione è consegnata a mano dal dichiarante, la firma può essere apposta alla presenza del dipendente addetto, presentandosi con un documento di riconoscimento valido; se la dichiarazione è spedita o consegnata da altra persona, deve essere firmata dal dichiarante, allegando fotocopia del documento di riconoscimento valido.

Scadenza per la presentazione

Il modulo per l'iscrizione può essere presentato in qualsiasi momento dell'anno.

Risposta

Tempi

L’iscrizione al registro risulta effettiva entro 60 giorni dal ricevimento della domanda.

Comunicazioni variazioni e aggiornamento iscrizione

Le associazioni iscritte hanno l’obbligo di comunicare entro 30 giorni dal verificarsi, le variazioni di: sede sociale, statuto, rappresentante legale e attività, avvenute successivamente all’iscrizione al registro, utilizzando il modulo di comunicazione variazioni, disponibile in allegato alla presente scheda.

Ai fini dell’aggiornamento periodico, i legali rappresentanti delle associazioni iscritte, entro il 31 dicembre di ogni anno dispari, devono presentare dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, attestante:

  1. il mantenimento dei requisiti di legge;
  2. l’avvenuta approvazione del rendiconto economico relativo all’anno precedente.

La mancata presentazione della dichiarazione comporta una verifica da parte dell'ufficio, con raccomandata a/r, e la mancata risposta comporta la cancellazione dal registro entro 30 giorni.

Non sono tenute alla presentazione della dichiarazione le associazioni cha alla scadenza del termine risultano iscritte al registro da meno di un anno.

Il registro comunale è soggetto a revisione periodica ogni tre anni.

Cancellazione

La cancellazione dal registro può essere disposta per:

  1. richiesta dell’associazione
  2. riscontro di perdita di requisiti essenziali
  3. mancata risposta alla richiesta di revisione, previa diffida
  4. mancata comunicazione di variazione dell’atto costitutivo e/o statuto

La cancellazione dal registro è disposta con atto motivato e deve essere comunicata entro 30 giorni all’associazione cancellata.

Responsabile del procedimento

Nadia Bolognesi - Sportello Sociale

Funzionario sostituto ai sensi della L. 241/90

Giovanni Agrestini - Settore Welfare