Home

Articoli

YoungERcard

Descrizione del servizio

YoungERcard è la nuova carta ideata dalla Regione Emilia-Romagna per i giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni residenti, studenti o lavoratori in Emilia-Romagna.

La carta è distributita gratuitamente e riserva ai titolari una serie di agevolazioni per la fruizione di servizi culturali e sportivi (come teatri, cinema e palestre) e sconti presso numerosi esercizi commerciali.
Le convenzioni messe a disposizione sono sia locali che regionali, riguardano quindi sia piccoli negozi e ristoranti che catene e grande distribuzione.

YoungERcard inoltre invita i suoi possessori a diventare Giovani Protagonisti, ovvero a investire parte del proprio tempo e del proprio impegno in interessanti progetti di volontariato. I progetti vengono organizzati in collaborazione con enti locali, associazioni, università, scuole, polisportive, circoli, cooperative sociali. Le attività proposte possono riguardare i seguenti ambiti: educativo, artistico, ricreativo, sociale, sportivo, culturale, ambientale.

Il suo obiettivo è favorire tra i giovani relazioni e atteggiamenti improntati all’attenzione e alla solidarietà, consumi responsabili, senso di comunità e appartenenza.

Per saperne di più consulta il sito regionale: www.youngercard.it/

Dove e a chi rivolgersi

YoungERCard è distribuita localmente dalle amministrazioni comunali, tramite informagiovani, biblioteche, centri di aggregazione ed uffici comunali.

Per iscriversi ci sono due modalità:

  1. Sul sito https://www.youngercard.it/accounts/register/ è possibile fare una prima registrazione on-line. Successivamente occorre recarsi presso uno qualsiasi dei punti di distribuzione e richiedere la tessera.
  2. Scaricare e compilare il modulo allegato e portalo presso uno qualsiasi dei punti di distribuzione per richiedere la tessera.

L'Informagiovani del Comune di San Lazzaro è un punto di distribuzione tramite lo sportello YouMob.

Gli altri punti di distribuzione nel distretto di San Lazzaro, sono: