Prosegue anche per l'anno 2023 il sostegno alle famiglie in difficoltà economica con la misura che consente di non pagare i farmaci di fascia C.
I farmaci di fascia C sono quelli non ritenuti indispensabili per la vita e pertanto il costo è posto a carico del paziente, ma che debbono in ogni caso essere prescritti da un medico.
Descrizione del servizio
Dal 1° agosto 2009 l'Azienda USL di Bologna applica la Delibera della Regione Emilia-Romagna n. 1035 del 20 luglio 2009 che ha definito le seguenti misure straordinarie e temporanee per i residenti in Emilia-Romagna maggiormente in difficoltà a causa della crisi economica:
- esenzione dal ticket sulle visite e gli esami specialistici rivolte alle persone residenti in Emilia-Romagna che hanno perso il lavoro o sono in cassa integrazione
- erogazione gratuita di farmaci di fascia C a persone in situazione di estremo disagio sociale.
La delibera regionale prevede, infine, l'esenzione dal pagamento dei ticket per bambini in adozione o in affido. In questo caso però l'esenzione è definitiva.
Esenzione ticket
L'esenzione dal pagamento dei ticket, compresi quelli per il pronto soccorso, spetta:
- ai lavoratori che hanno perso il posto di lavoro dal 1° ottobre 2008 in poi e che hanno reso Dichiarazione di immediata disponibilità (Did), rilasciata dal Centro per l'impiego
- ai lavoratori che si trovano in cassa integrazione straordinaria, ordinaria o in deroga, in mobilità o con contratto di solidarietà, iscritti nelle liste di mobilità e che hanno reso Dichiarazione di immediata disponibilità (Did).
L'esenzione vale anche per i familiari a carico.
Per usufruire dell'esenzione dal ticket occorre compilare il modulo di autocertificazione del proprio stato occupazionale, rilasciato dagli sportelli Cup e dai servizi dell'Azienda che erogano le prestazioni.
Il modulo è disponibile, oltre che in allegato alla presente scheda, anche sui seguenti siti:
Il modulo di autocertificazione va compilato e presentato allo sportello Ausl. Occorre presentare un modulo per ogni persona esente, compresi i familiari a carico.
NB: ai sensi del D.Lgs 150/15 (Jobs Act) non è più richiesto di recarsi al centro per l'impiego per richiedere lo stato di disoccupazione (che deve essere autodichiarato). Lo stato di disoccupazione e la Did (Dichiarazione di immediata disponibilità) devono essere autodichiarati nello stesso modulo di autocertificazione.
Per assistenza alla compilazione è possibile rivolgersi allo Sportello sociale del Comune. In questo caso occorre conoscere la data in cui si è resa la Did al Cip.
L'esenzione è registrata dall'Ausl nel sistema anagrafico sanitario, è valida fino alla fine dell'anno e viene inserita in automatico in tutte le ricette.
Assistenza farmaceutica
La distribuzione gratuita dei farmaci di classe C, normalmente a pagamento, è prevista per i nuclei familiari indigenti, in carico o individuati dal servizio sociale del Comune di residenza.
Il quantitativo di farmaco/i prescritto e distribuito sarà limitato ad un ciclo terapeutico completo, comunque non eccedente i 60 giorni di terapia.
Documentazione da presentare
I cittadini interessati devono essere in possesso della seguente documentazione:
- documentazione attestante l'indigenza, rilasciata dal servizio sociale del Comune di residenza
- prescrizione, redatta su ricettario personale del medico (ricetta bianca), rilasciata da medici dipendenti o convenzionati del Servizio Sanitario Regionale.
Le prescrizioni hanno validità di 30 giorni dalla compilazione.
Per ottenere il rilascio dell'attestazione di nucleo indigente i cittadini del Comune di San Lazzaro possono rivolgersi:
- direttamente alla propria assistente sociale responsabile del caso, se in carico al servizio
- allo Sportello sociale per fissare un appuntamento con un'assistente sociale se il nucleo familiare non è in carico al servizio.
Dove e a chi rivolgersi
Per ulteriori informazioni è disponibile il numero verde gratuito del Servizio Sanitario Regionale 800 033 033, attivo dalle 8:30 alle 17:30 nei giorni feriali, e dalle 8:30 alle 13:30 il sabato e i prefestivi.