Articoli

Sostegno agli anziani fragili

Descrizione del servizio

Si tratta di un progetto che si rivolge in particolare agli anziani con di più di 75 anni che vivono presso il proprio domicilio, in quanto particolarmente soli, in età avanzata ma ancora autosufficienti o con lievi limitazioni dell’ autosufficienza.

L’iniziativa, avviata dal Comune di San Lazzaro di Savena nel 2011, ha lo scopo di favorire la socializzazione e creare momenti di incontro e solidarietà per le persone anziane che hanno una rete famigliare assente o comunque non in grado di sostenere in modo continuativo ed adeguato il bisogno di relazioni sociali con il contesto di riferimento, o di organizzare in maniera efficace alcune attività pratiche della vita quotidiana.

Il progetto si realizza attraverso iniziative volte a sostenere il benessere degli anziani cosiddetti fragili ed in particolare con la creazione di gruppi d’incontro e solidarietà, distribuiti in luoghi e spazi “strategici” del territorio comunale. Tali gruppi sono stati avviati con il sostegno degli operatori del Servizio Sociale comunale e in stretta integrazione con le risorse di volontariato e associazioni di promozione sociale.

I Centri Sociali presenti sul territorio sono stati individuati dall’Amministrazione Comunale tra i luoghi privilegiati presso i quali favorire l’integrazione sociale degli anziani fragili, attraverso l’avvio di nuove iniziative di incontro, socializzazione, attività a sostegno delle capacità residue.

Affinchè l'opportunità di stare insieme non sia legata alle difficolta di allontanarsi dalla propria frazione e al trasporto, il progetto si realizza anche attraverso gruppi di incontro spontanei in ogni luogo del territorio sanlazzarese.

Durante gli incontri si realizzano attività varie, come per esempio gite, pranzi, attività motorie e ludiche.

Per rompere la monotomia delle giornate passate da soli in casa, se hai voglia di trascorrere qualche ora in compagnia, scambiare quattro chiacchiere tra amici, passeggiare nel parco e fare qualche attività motoria, vieni a trovarci! Insieme si trova sempre qualcosa da fare!

Gli incontri si svolgeranno con la presenza di operatrici del Servizio Sociale per Anziani e altre risorse di volontariato.

I gruppi a sostegno degli anziani fragili

Non perdiamoci di vista

Gli incontri si svolgono presso il circolo Arci San Lazzaro in Via Bellaria n. 7 a San Lazzaro di Savena (Bo), alla presenza di operatrici del Servizio Sociale per Anziani e altre risorse di volontariato.

Tutti i martedì e i giovedì mattina dalle ore 9.00

Insieme si diventa giovani

Gli incontri si svolgono presso il Centro Sociale Malpensa in Via Jussi, 33 a San Lazzaro di Savena (Bo)

Tutti i mercoledì e i venerdì mattina dalle ore 9.00

Dove e a chi rivolgersi

Servizio sociale Individuale:

  • Sabrina Facchini: tel. 051 620 3701
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alcuni momenti di attività dei gruppi

Su Sanlazzarotv, la webtv del Comune di San Lazzaro, è on line un video che ripercorre alcuni momenti trascorsi in compagnia.