Descrizione del servizio
Le attività verranno realizzate nel rispetto delle misure igienico-sanitarie necessarie per il contenimento della diffusione del contagio da Covid-19
nota: Questo documento sarà consegnato alle famiglie degli alunni frequentanti le attività di Habilandia, che dovranno firmarlo per presa visione e riconsegnarlo
Il Piano dell’offerta extrascolastica per disabili - PODE propone progetti diversificati come parte dell'offerta educativa dedicata a bambini/e e ragazzi/e ed alle loro famiglie con obiettivi di integrazione, scambio e apprendimento.
I progetti rappresentano un'offerta per il tempo libero per i/le bambini/e e i/le ragazzi/e di età compresa tra i 4 e 18 anni, che utilizzano metodi educativi dedicati ai disabili, considerando però necessari e fondamentali la partecipazione ed il coinvolgimento di amici/che, compagni/e di classe.
I percorsi hanno origine dalla progettualità del Centro Comunale Polivalente Habilandia.
Alcuni percorsi sono strutturati in modo da prevedere una prima fase preparatoria di tipo individualizzato ed una seconda fase di condivisione durante la quale si predilige il lavoro di gruppo.
I progetti sono tenuti da operatori/trici qualificati/e esperti/e nelle varie discipline, spesso coadiuvati e supportati da volontari/e.
La tempistica e le modalità di svolgimento di ogni attività (orari, giorni della settimana, periodi e sedi) saranno decise di concerto con gli/le operatori/trici una volta raccolte le iscrizioni e valutate le differenti necessità individuali dei/delle partecipanti.
Alla realizzazione di questi progetti collaborano le famiglie, le cooperative designate, l'associazione U.S. Zinella Csi, la Fondazione per lo sport "Silvia Rinaldi" Onlus e l'Azienda Sanitaria Locale del distretto di San Lazzaro. E' prevista inoltre la realizzazione di diverse tipologie di di laboratori educativi per bambini e ragazzi con autismo e disabilità dello sviluppo, a cura di Lab@ Progetti educativi per la disabilità, che prevedono l’insegnamento di competenze e abilità specifiche in diverse aree dello sviluppo.
Attività previste
Progetti individuali
- Laboratorio di matematica
Progetti di gruppo
- Balliamo sul mondo
- Progetto Autonomia
- Robotica educativa
- Disco Party
Progetti individuali e di gruppo
- Atelier di Arte
- Segreti in Cucina
Progetti Sportivi
- Arrampicata sportiva
- Movimento e Spazio
- Karate
- Pallavolo
Progetto Laboratori Educativi per alunni con Autismo e Disabilità dello Sviluppo
Si tratta di progetti realizzati secondo i principi e le metodologie basate sull’Analisi del Comportamento Applicata (ABA). Tutte le attività si svolgeranno al pomeriggio, in orario extrascolastico, saranno realizzate all'interno di contesti di apprendimento in gruppo e saranno condotte da educatori specializzati e tecnici del comportamento (RBT) e supervisionate da Psicologhe e Analiste del Comportamento (BCBA) dell’Associazione Lab@.
Gli obiettivi trasversali delle attività di gruppo saranno il supporto delle competenze sociali, comunicative e delle abilità di vita degli alunni/e.I laboratori sono rivolti a gruppi omogenei di studenti che verranno suddivisi per fascia di età, profilo di competenze e interessi, al fine di rendere l’apprendimento in gruppo maggiormente efficace e stimolante
- Laboratorio di arte, scienze e tecnica
- Laboratorio di abilità propedeutiche al suono e musica
- Laboratorio di tecnologia, disegno e animazione
- Laboratorio di autonomie funzionali e abilità pratiche
- Classi di apprendimento in gruppo
- Laboratorio di abilità sociali
- Laboratorio di avvicinamento al cane
- Laboratorio di abilità sociali e gioco per bambini/e
- Abilità pre-occupazionali e avviamento alle attività professionali
LABORATORI EDUCATIVI LAB@
I laboratori educativi inizieranno il 11 ottobre 2021 e termineranno il 3 giugno 2022.
La frequenza sarà settimanale per un totale di 30 incontri annuali. Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì in orario extra-scolastico presso il Centro Polivalente Habilandia di San Lazzaro di Savena, via Kennedy 32.
Per gli iscritti non residenti nel Comune di San Lazzaro di Savena la quota di iscrizione è di 180 euro per 30 incontri annuali e di 20 euro per la quota associativa. Per accedere alle attività gli alunni dovranno essere accompagnati da un educatore individuale.
E’ possibile effettuare la pre-iscrizione on-line al link a breve disponibile. Le pre-iscrizioni dovranno essere inviate entro il 30 settembre 2021 e verranno valutate dai referenti del progetto in base al numero di posti disponibili.
Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Importante: gli orari di tutti i laboratori inseriti nel fascicolo sono indicativi; verranno concordati e programmati in base alle esigenze di ogni singolo partecipante e alle possibilità organizzative del servizio.
Per informazioni sui progetti presentati nell'opuscolo occorre rivolgersi al Centro Comunale Polivalente Habilandia aperto il martedì e eil giovedì dalle 14.00 alle 17.00
È possibile contattare il centro Habilandia telefonicamente allo 051 6272275 oppure al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dove e a chi rivolgersi
Per informazioni sui progetti presentati nell'opuscolo occorre rivolgersi al Centro comunale polivalente Habilandia aperto al pubblico nei seguenti giorni ed orari:
- il martedì e il giovedì, dalle 14.00 alle 17.00
È possibile contattare il centro Habilandia telefonicamente allo 051 627 2275 oppure al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Presentazione della domanda
Chi può presentarla
Le famiglie possono iscrivere i bambini alle attività tramite la compilazione dell'apposito modulo di iscrizione, disponibile in allegato alla presente scheda
La domanda può essere presentata anche online a partire dal 9 settembre.
Qualora nelle giornate di attività presso il Centro i genitori del bambino o del ragazzo intendano autorizzare altre persone per ritirare il minore alla fine delle attività, dovrà essere presentata anche la delega al ritiro del minore utilizzando il modulo allegato e allegando copia del documento di identità in corso di validità.
Documenti da presentare
Qualora nelle giornate di attività presso il Centro i genitori del bambino o del ragazzo intendano autorizzare altre persone per ritirare il minore alla fine delle attività, dovrà essere presentata anche la delega al ritiro del minore utilizzando il modulo allegato e allegando copia del documento di identità in corso di validità.
Modalità di presentazione
Il modulo può essere consegnato in una delle seguenti modalità:
- consegna allo Sportello per il cittadino negli orari di apertura al pubblico;
- per posta con raccomandata A/R indirizzata a Comune di San Lazzaro di Savena, Settore Integrazione Sociale Minori, p.zza Bracci 1, 40068, San Lazzaro di Savena (BO);
- via fax al numero 051 622 8283;
- via pec all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In caso di invio per posta o tramite altra persona è necessario allegare la fotocopia del documento di identità del sottoscrittore. Se la richiesta viene presentata direttamente allo sportello, va firmata dal dichiarante al momento della presentazione, con esibizione di un documento di riconoscimento in corso di validità; per ridurre l'attesa presso lo sportello, si consiglia di presentare la richiesta già firmata con allegata copia del documento di identità.
Scadenza per la presentazione
La domanda di iscrizione va presentata entro il 30 settembre 2021.
Importante: gli orari di tutti i laboratori inseriti nel fascicolo sono indicativi; verranno concordati e programmati in base alle esigenze di ogni singolo partecipante e alle possibilità organizzative del servizio.
Per accedere ai laboratori è necessario aver completato l'iscrizione.
Risposta
Responsabile del procedimento
Salvatore Ciurleo - Settore Servizi Amministrativi Scuola Integrazione Minori
Funzionario sostituto ai sensi della L. 241/90
Andrea Raffini - Dirigente Area Servizi alla persona e collettività