Articoli

Laboratori per lo studio "Imparare a imparare"

Descrizione del servizio

Il progetto dei laboratori per lo studio è un servizio organizzato dal Comune di San Lazzaro di Savena destinato agli/alle studenti/esse delle scuole secondarie di 1° grado della scuola secondaria di 1° grado e del biennio della scuola secondaria di 2° grado.

Obiettivo dei laboratori è il sostegno allo studio, dando priorità a chi ogni giorno sperimenta la difficoltà di comprendere e ricordare i libri di testo.

Faccio quindi riesco
presso il Centro comunale polivalente Habilandia. Il laboratorio è gratuito.

Ogni pomeriggio, escluso il martedì, dalle ore 14:30 alle 18:15 gli studenti saranno affiancati da operatori esperti e da uno psicologo dell'apprendimento per sostenerli ed individuare le soggettive e personalizzate facilitazioni che renderanno lo studente protagonista del proprio apprendimento.

Il piacere di apprendere
presso la scuola secondaria di 1° grado Rodari. Il laboratorio è a pagamento.

Dedicato ai ragazzi con Disturbo Specifico dell'Apprendimento. Per le iscrizioni le famiglie devono rivolgersi direttamente alla Segreteria della Scuola Rodari.

Il Comune di San Lazzaro, presso la sede di Habilandia, mette inoltre a disposizione lo sportello per l'apprendimento per offrire informazioni e consulenze a insegnanti e genitori sul tema dell'apprendimento.

Dove e a chi rivolgersi

Per informazioni sui laboratori è possibile rivolgersi a:

Settore Integrazione Sociale Minori
Veronica Dalfiume
Tel. 051 6203731 al mattino da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00
Tel. 051 6272275 al pomeriggio da lunedì a venerdì presso il Centro comunale polivalente Habilandia.

Presentazione della domanda

Chi può presentarla

Le famiglie possono iscrivere i bambini alle attività tramite la compilazione dell'apposito modulo di iscrizione, disponibile:

Modalità di presentazione

Il modulo può essere consegnato in una delle seguenti modalità:

  • consegna agli sportelli dell'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) negli orari di apertura al pubblico
  • per posta con raccomandata A/R indirizzata a Comune di San Lazzaro di Savena, Settore Integrazione Sociale Minori, p.zza Bracci 1, 40068, San Lazzaro di Savena (BO)
  • via fax al numero 051 622 8283
  • via pec all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In caso di invio per posta o tramite altra persona è necessario allegare la fotocopia del documento di identità del sottoscrittore. Se la richiesta viene presentata direttamente allo sportello, va firmata dal dichiarante al momento della presentazione, con esibizione di un documento di riconoscimento in corso di validità; per ridurre l'attesa presso lo sportello, si consiglia di presentare la richiesta già firmata con allegata copia del documento di identità.

Risposta

Responsabile del procedimento

Funzionario sostituto ai sensi della L. 241/90