Articoli

Storia e politica della gestione dei flussi migratori in Italia

Venerdì 19 Febbraio, dalle ore 18:00 alle ore 19:30 - on line

Webinar realizzato nell'ambito del progetto "Né un prima, né un dopo, né un altrove", Incontri di formazione sul diritto dell'immigrazione, tra prassi e novità organizzati e promossi da Avvocato di strada ODV.

Relatori:

Dott. Sergio Briguglio
Avv. Rachele Marchini (Foro di Milano) ABSTRACT

Nel primo incontro del corso di formazione "Né un prima né un dopo né un altrove" organizzato da Avvocato di strada ODV, Sergio Briguglio e l'Avv. Rachele Marchini del Foro di Milano si occuperanno di delineare la storia e la politica dei flussi migratori nel nostro Paese.
I relatori prenderanno le mosse dalla Legge n. 946 del 1986, disposizione che regolava, per la prima volta in modo organico dal 1931, l'afflusso degli stranieri in Italia, fino ad arrivare all'entrata in vigore della Legge n. 173 del 2020 di conversione del "Decreto Lamorgese".
L'obiettivo di questo incontro è quello di ragionare sulle motivazioni politiche e sociali che hanno portato all'introduzione delle numerose disposizioni legislative in materia.
La panoramica storica offerta dai relatori sarà funzionale a far emergere i punti critici delle normative succedutesi nel tempo, che saranno oggetto di precisa analisi nel corso degli altri appuntamenti.

Iscrizioni a questo link.