Home/Appuntamenti/La vita dentro e oltre gli ospedali

Appuntamenti

La vita dentro e oltre gli ospedali

Giovedì 17 Maggio, dalle ore 09:00 alle ore 15:00 - Viale della Fiera 8, Terza Torre, Sala 20 Maggio, Bologna

dentro ospedaliConvegno organizzato dall'Agenzia sanitaria e sociale regionale con l'obiettivo di valorizzare l'attività e gli esiti del progetto di ricerca autofinanziata (AgeNaS) "La valutazione partecipata del grado di umanizzazione delle strutture ospedaliere".

Già da qualche decennio la normativa (europea, nazionale e regionale) e i programmi per la promozione della qualità indicano la centralità della persona, dei suoi diritti e bisogni di salute fra gli elementi che contribuiscono al miglioramento continuo della qualità e alla clinical governance.

In particolare il tema dell'umanizzazione viene considerato come parte del più generale tema della qualità dell'assistenza sanitaria ed è al centro dell'attenzione delle politiche nazionali e regionali per la salute passate e presenti.

La Regione Emilia-Romagna ha aderito attivamente al progetto sperimentando la revisione e l'adattamento, al proprio sistema sanitario, di sistemi di valutazione dal punto di vista del cittadino già esistenti (fra i quali quello previsto dal progetto).

Il principale risultato è l'elaborazione di un set minimo di indicatori di qualità, la cui rilevazione sia sostenibile dal punto di vista metodologico e organizzativo.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online entro il 10 maggio.

Contenuti correlati

Link