Home/Appuntamenti/…Anche il volontariato non è più quello di una volta!

Appuntamenti

…Anche il volontariato non è più quello di una volta!

Giovedì 17 Gennaio, dalle ore 18:00 alle ore 21:00 - Via Scipione Dal Ferro, 4, Bologna

Università del volontariatoIl seminario vuole essere un’occasione per aprire un confronto tra chi "studia" il volontariato e contribuisce a comprenderne la fisionomia e le trasformazioni in atto, e chi il volontariato lo "fa" e lo rigenera quotidianamente.

Esistono tanti volontariati diversi e, in parte, mutano rispetto al passato i profili e le caratteristiche dei volontari. Il nuovo scenario, già percepito da associazioni, enti pubblici e servizi che si interfacciano con il volontariato e cittadini interessati a mettersi in gioco per la comunità, viene colto e messo a sistema anche dalla Riforma del Terzo Settore.

Questi argomenti saranno approfonditi da Riccardo Guidi, sociologo, ricercatore autore di numerosi studi e ricerche sul volontariato e partecipazione, che porterà un inquadramento e un’analisi del fenomeno, del momento attuale e degli orientamenti che si delineano. Andrea Bassi, Cinzia Albanesi e Pina Lalli, docenti dell’Università di Bologna e studiosi del mondo del volontariato e della partecipazione, porteranno la loro lettura e il loro punto di vista specialistico sul fenomeno, con osservazioni sulle potenzialità e possibili criticità di un volontariato eterogeneo e plurale.

Iscrizioni online.

Per informazioni:

Paola Atzei Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chiara Zanieri Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.